Archivio programmi

Programma Autunno 2018

I corsi di YAWP iniziano a partire da settembre 2018. Durante la prima settimana di attività è possibile partecipare, previa iscrizione, ad una lezione di prova gratuita.

Sede di Yawp presso la Fattoria del Parco in via Cappella 109 a Gorzano di Maranello
Info e iscrizione tel. 329 68 68 387 - yawpmaranello@gmail.com

CORSI PER IL BENESSERE

YOGA
IL RESPIRO DELL’UNIVERSO
Questa pratica attiva e dinamica, aperta a tutti, è l’esito dell’originale incontro di diverse pratiche yogiche appositamente rielaborate e combinate (hatha yoga, ratna yoga, kundalini yoga, yoga nidra, yoga tibetano… ) e adattate di volta i volta alle esigenze dei partecipanti per creare sessioni uniche e sempre diverse. Ci condurrà all’unione col respiro, col corpo, col sé più profondo, con la totalità dell’universo, regalando l’occasione di prenderci finalmente cura di noi stessi e di volerci bene.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corsi: lunedì 1 e mercoledì 3 ottobre 2018
I° corso: il lunedì dalle 20.30 alle 22.30
II° corso: il mercoledì dalle 19,00 alle 21,00
Sede di Yawp

I CINQUE TIBETANI
Tutto lo yoga che serve concentrato in un’ora
Una sequenza di posture yogiche di grande dinamismo alternate a momenti di quiete e incontro col respiro. È in grado di risvegliare la nostra forza vitale e il metabolismo, di attivare una carica energetica e un benessere psicofisico eccezionali, tanto da essere considerata un vero e proprio elisir di giovinezza. Corso dedicato a chi vuole concentrare in una sessione di un’ora una pratica completa ed efficace.
Corso tenuto da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corso: lunedì 1 ottobre 2018
Corso unico: il martedì e il mercoledì dalle 18,00 alle 19,00

YOGA IN GRAVIDANZA
Un percorso appositamente formulato per vivere in modo naturale la gravidanza e prepararsi al parto con animo sereno e gioioso. Con una serie di semplici tecniche e movimenti mirati aiuteremo il corpo ad affrontare i cambiamenti della gravidanza, vincere il mal di schiena, donare mobilità al bacino, radicarsi a terra. Impareremo a usare il respiro per entrare in contatto col nostro bambino ed esplorare stati di profondo rilassamento e benessere. Il corso è indicato dal terzo mese di gravidanza.
Corso tenuto da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corso: lunedì 1 ottobre 2018
Corso unico: il lunedì dalle 19,00 alle 20,00
Sede di Yawp

YOGA DOLCE
Yoga per tutti (ma proprio tutti!)
Un corso di yoga adatto a tutti, a chi si avvicina a questa pratica per la prima volta, a chi soffre di mal di schiena e rigidità articolare, a chi è reduce da periodi di inattività, alla terza età, o semplicemente a quanti preferiscono una pratica dolce e delicata. Ogni sessione, attraverso pratiche sempre variate, mira a stabilire il contatto col respiro, a ritrovare articolazioni flessibili, muscoli elastici, centratura emotiva e serenità.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corso: mercoledì 3 ottobre 2018
Corso unico: il mercoledì dalle 16,00 alle 17,30
Sede di Yawp

BAGNO ARMONICO
Il nostro corpo è uno strumento musicale perfetto che le infinite armoniche del Gong permettono di riaccordare. Il Bagno Armonico è una sessione di massaggio sonoro vibrazionale il cui suono, avvolgente, pieno e penetrante, riempie lo spazio in modo quasi tangibile, dando una sensazione di immersione a chi ascolta. Ogni seduta è unica ed irripetibile. L’energia del singolo, si unisce a quella del gruppo, rendendo il Bagno Armonico un’esperienza profonda.
Sessioni tenute da Christian Rebecchi il martedì alle ore 21,00
9 ottobre – 6 novembre – 4 dicembre – 22 gennaio
Sede di Yawp

LE MEDITAZIONI DEI CHAKRA
Un appuntamento al mese con la meditazione per concedersi un momento di vuoto e di pulizia interiore nel troppo pieno delle nostre vite. Sarà possibile stabilire una connessione profonda con il meraviglioso sistema energetico dei chakra che verrà sbloccato, attivato e riequilibrato. Il risultato? Un intimo benessere del corpo e dell’anima all’insegna del rinnovamento e della consapevolezza. Ogni incontro è a tema e basato su esperienze dinamiche, libere e giocose, sempre nuove e diverse. È possibile partecipare anche a singoli incontri.
16 ottobre: Muladhara – la radice
13 novembre: Swadhishthana – la creatività
11 dicembre: Manipura – la libertà
15 gennaio: Anatha – l’amore e la gentilezza
Sessioni tenute da Tiziana Tagliazucchi il martedì alle ore 20,30
Sede di Yawp

MEDITASUONO
AmarSì
Percorso di meditazione profonda costituito da un ciclo di tre incontri focalizzati sui diversi stati emotivi che ognuno di noi si trova affrontare quotidianamente. Accompagnati dalla musica di strumenti ancestrali suonati dal vivo, che sottolineano i momenti del cammino ed aiutano ad entrare in uno stato di ascolto ed accoglienza, e guidati dall’esperienza di una psicoterapeuta, sarà possibile rendere positivi stati emotivi solitamente dominati da paura, rabbia, senso di colpa.
È possibile partecipare anche a singoli incontri.
30 ottobre: Dalla colpa al perdono
27 novembre: Dalla paura al coraggio
8 gennaio: Dalla rabbia all’accoglienza
Sessioni tenute dalla dott. ssa Monica Forghieri, psicologa e psicoterapeuta, e Maria Carla Scala, operatrice olistica del suono, il martedì alle ore 21,00
Sede di Yawp

COSTELLAZIONI FAMILIARI
Da oltre quarant’anni anni le Costellazioni familiari offrono un valido strumento di crescita ed evoluzione personale. Ci permettono di prendere consapevolezza di aspetti nascosti e condizionamenti del tutto arcaici e sotterranei appartenenti all’inconscio familiare ed individuale; ci aiutano a trovare il posto che ci compete nella famiglia e nel mondo, a lasciare andare i pesi emozionali che ostacolano la piena realizzazione nella nostra vita a livello personale, professionale e relazionale. Uno strumento di straordinaria efficacia per chiunque desideri compiere un significativo passo avanti nel proprio cammino! Tutti i partecipanti alle Costellazioni Familiari traggono beneficio allo stesso modo.
Sessioni tenute da Lorella Canovi il martedì alle ore 21,00
23 ottobre – 20 novembre – 18 dicembre – 29 gennaio
Sede di Yawp

DANZA

TRIBAL BELLYDANCE
La Tribal Bellydance nasce dalla fusione della danza orientale e dell’American Tribal Style ATS® ed incorpora diversi stili di danza, quali hip hop, danza Indiana, danza contemporanea e teatro.
È una danza che ha le proprie origini nella Terra, nell’espressione del proprio essere e delle proprie emozioni. La Tribal Bellydance è rivolta a tutte le donne che vogliono conoscere meglio se stesse ed il proprio corpo, danzando, divertendosi e condividendo con altre donne l’esperienza di fondersi con la musica e diventare danza.
Corso tenuto da Annamaria Bertoni
Inizio corso: giovedì 27 settembre 2018
Corso unico: il giovedì dalle 20,45 alle 22,00
Sede di Yawp o di Olis

ZUMBA
Zumba è un allenamento completo che propone elementi di fitness ad alta intensità cardio – vascolare, attraverso i ritmi e i movimenti della musica che proviene da tutto il mondo, combinati con le coreografie dell’aerobica in un’esplosione di energia, divertimento ed entusiasmo. Alternando passi ad alta intensità e passi a bassa intensità permette di bruciare calorie, acquisire equilibrio e flessibilità e tonificare la muscolatura.
Adatto a tutti e a tutte le forme!
Corsi tenuti da Francesca cabri
Inizio corso: giovedì 27 settembre 2018 (servizio di baby sitting per bambini a partire dai 3 anni)
giovedì dalle 19,00 alle 20,00
Sede di Yawp

BIODANZA
La danza della vita
Attraverso questa esperienza sarà possibile risvegliare il coraggio di esprimere la nostra essenza, la nostra luce, la nostra vitalità e la nostra gioia di vivere camminando nella vita con cuore aperto. Facile da praticare, si svolge come lavoro di gruppo in cui vengono proposte, con la musica, sequenze di esercizi attivi e di rilassamento per attivare la gioia di vivere, l’impulso a realizzare i propri desideri, lo slancio vitale, la sensibilità, la fiducia e l’amore per la vita, rinforzando l’autostima e il valore della propria identità. Non ci sono passi da imparare. Biodanza è un’opportunità di libera espressione e di vastità emozionale che porterà ad una percezione nuova e luminosa di noi stessi e dell’altro.  
Corso tenuto da Santina Gibertini
Inizio corso: venerdì 28 settembre 2018 (corsi a cadenza quindicinale)
Corso unico. Venerdì dalle 18,30 alle 20,00
Sede di YawP

SEMINARI SALUTE E BENESSERE

DALLA PAPPA ALLA PENNA: IL LINGUAGGIO, LA POSTURA E LA SCRITTURA
Come condurre il bambino a piccoli passi verso lo sviluppo armonico della personalità
Incontri rivolti a tutti coloro che per amore o per lavoro hanno a che fare con i bambini ed i ragazzi: mamme, papà, nonni, zii, baby sitter, educatori e insegnanti.

1° Incontro – mercoledì 10 ottobre ore 20,30
Denti, deglutizione, postura: dal benessere dei denti si sviluppa un benessere globale
Con le logopediste Morena Manzini e Giulia Cangelosi, l’osteopata Federico Tollari e l’ortondotista Cecilia Vaccari

2° Incontro – mercoledì 17 ottobre ore 20,30
Sviluppo del linguaggio nei bambini 0-5 anni: indici di rischio
Con le logopediste Morena Manzini e Giulia Cangelosi

3° Incontro – mercoledì 24 ottobre ore 20,30
Prerequisiti degli apprendimenti e della scrittura; giocare con le parole per imparare a leggere, giocare con le mani per imparare a scrivere
Con le logopediste Morena Manzini, Giulia Cangelosi e l’educatrice del gesto grafico Giorgia Filiossi

4° Incontro – mercoledì 31 ottobre ore 20,30
Usare bene le mani e il corpo per educare il cervello: dal gesto grafico alla disgrafia
Con l’educatrice del gesto grafico Giorgia Filiossi e l’osteopata Federico Tollari

Incontri a ingresso libero
Madonna del Corso –  Maranello

 

ATTIVITÀ CULTURALI

I VERYFERICI – anime in viaggio
Spettacolo teatrale della compagnia Shebbab Met Project

Lo spettacolo nasce dagli sguardi sulle banlieu francesi, dalle esperienze laboratoriali della compagnia in diversi centri di accoglienza italiani: è la dimensione laboratoriale – in costante relazione e in continuo confronto con la società – il motore biografico a trasformare in drammaturgia il vissuto degli attori. Per dare voce a questa conflittualità che sprigiona dai margini, il progetto si evolve come un album. Le scene sono canzoni, quadri che creano un collage di colori, graffiti proiettati su un muro, rime arrabbiate a ritmo di rap. Questa convergenza di stili vuole rispecchiare l’eterogeneità di saperi e di vite relegate in un’ingiusta esclusione, tutte accomunate dalla volontà di riscattarsi.

I veryferici sono super eroi. O super errori, dipende da come si svegliano.
I veryferici sono attratti dal centro come falene dalla luce.
I veryferici corrono, ridono, piangono, s’incazzano, sognano.
I veryferici parlano lingue diverse, certe volte non si capiscono neanche tra loro
I veryferici hanno sentito che c’è bisogno dei loro superpoteri, che il centro è in pericolo e va salvato.
Ancora più forte è il desiderio di salvarsi. Provenienti dalle periferie di mondi diversi, formano una band musicale. Suonano come possono, i loro strumenti sono semplici, e a volte stonati.
Alla fine spietata, sorge la domanda: “possono i sogni salvare le persone?”.
Ce la faranno i veryferici a salvare il centro?

Siamo al centro di una vera “emergenza migrazioni” in cui i razzismi e i fascismi sotterranei e striscianti nel tessuto sociale sono usciti allo scoperto, legittimati e normalizzati dal clima politico del momento. E in questo momento non è concesso restare a guardare inerti e indifferenti. È il momento di fare qualcosa. Adesso, prima che sia tardi.

Per questo, nell’ambito degli eventi della rassegna “Mille papaveri rossi – Fabrizio De André e il viaggio”, l’Associazione Yawp propone una giornata “veryferica” focalizzata sul tema delle migrazioni, delle periferie, del conflitto, che nella drammatizzazione della finzione scenica riescono a trasformare lo scontro in possibilità di incontro.

Lo spettacolo, vincitore del premio Scenario per Ustica 2017, è realizzato con il contributo del Comune di Maranello. 

mercoledì 21 novembre 2018
ore 21,00 spettacolo serale ad ingresso gratuito
Auditorium Enzo Ferrari Maranello

AMICI A 4 ZAMPE

CONOSCI IL TUO CANE?
Conferenze su educazione e benessere dei nostri pelosi

sabato 10 novembre ore 16
Addestramento o educazione?
Conoscere il cane, la sua natura e la sua evoluzione per aiutarlo ad inserirsi nel modo migliore nella nostra vita quotidiana.
- La genesi del cane, il suo linguaggio e la sua comunicazione
- Esistono cani cattivi?
- L’importanza del gioco nella relazione
- L’apprendimento attraverso i comandi di base
- Un bravo cittadino a 4 zampe (e anche a 2)
presso biblioteca Mabic – Maranello

sabato 24 novembre ore 16
Vita da cani o cani da vita?
I nostri amici a 4 zampe sono in grado di darci aiuto aumentando così la nostra sicurezza e rinforzando la nostra relazione con loro. Forse abbiamo un cane da salvataggio e non lo sappiamo!
- Salvataggio in acqua
- Pet therapy
- Assistenza e allerta medicale
- Ricerca a terra e discriminazione olfattiva
presso la Sede di Yawp

sabato 15 dicembre ore 16
Prendersi cura del cane
La salute dei nostri pelosi è importante, capiremo come prenderci cura di loro, della loro alimentazione e del loro benessere.
- Cibo per cani: esiste un’alimentazione salutare?
- La toelettatura del nostro cane, come e quando
- Come curare il nostro cane
presso biblioteca Mabic – Maranello

a cura di Antonello Nakhleh – Hello Dog Cinofilia
Incontri a ingresso libero

 

TUTTE LE INIZIATIVE SONO RIVOLTE AI SOCI.
La tessera è annuale e costa 20€ per gli adulti, 10€ per i ragazzi da 13 a 18 anni ed è gratuita per i bambini.

È necessario iscriversi o prenotarsi ai corsi almeno 1 settimana prima dell’inizio.
I corsi e le attività dell’associazione si svolgono presso:
La Fattoria del Parco, via Cappella 109, Gorzano di Maranello (MO).

Durante la prima settimana di attività è possibile partecipare GRATUITAMENTE ad una lezione di prova. VALIDO PER TUTTI I CORSI tranne il Bagno di Gong costituito da sessioni uniche.

PER INFORMAZIONI
Tel. 329 68 68 387
yawpmaranello@gmail.com

Programma Primavera 2018

CORSI PER IL BENESSERE

IL RESPIRO DELL’UNIVERSO
Percorsi di Yoga
Questa pratica attiva di benessere, aperta a tutti, ci condurrà all’unione col respiro, col corpo, col sé più profondo, con la totalità dell’universo, regalando l’occasione di prenderci finalmente cura di noi stessi e di volerci bene.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corsi: gennaio 2018
I° corso: il martedì dalle 20.30 alle 22.30
II° corso: il mercoledì dalle 18.30 alle 20.30
Sede di Yawp

L’OMBELICO DEL MONDO
Percorsi di Yoga avanzato e meditazione dinamica
La meditazione è il lusso indispensabile, la rivoluzione di un momento di vuoto nel pieno delle nostre vite per sparire dal mondo ed entrare dentro di sé, liberi da pensieri, ricordi e aspettative. Un’esperienza dinamica, libera e giocosa di antiche tecniche di consapevolezza per il benessere della donna e dell’uomo nuovo.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corso: gennaio 2018
Corso unico: il mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
Sede di Yawp

GINNASTICA DOLCE
Benessere donna, ossa felici e perineo attivo
Percorso motorio in cui si uniscono le buone pratiche per la stimolazione della ricrescita del tessuto osseo e la rieducazione del piano perineale. Per vivere con maggiore consapevolezza corporea, maggiore vitalità e fiducia nelle proprie capacità.
Corso tenuto da Doreen Susan Bassiner
Inizio corsi: gennaio 2018
Corso unico: il martedì dalle 9,15 alle 10,15
Sede di Yawp

GINNASTICA DOLCE
Metodo Feldenkrais®
Sequenze motorie dolci che portano all’ascolto del corpo per rilassare tensioni croniche, migliorare la postura, il mal di schiena, la cervicale e le articolazioni.
Corso tenuto da Doreen Susan Bassiner
Inizio corsi: giovedì 28 settembre 2017
Corso unico: il giovedì dalle 19,00 alle 20 Metodo Feldenkrais
Sede di Yawp

BAGNO DI GONG
Bagno di armonizzazione vibrazionale
Il nostro corpo è uno strumento musicale perfetto che le infinite armoniche del Gong permettono di riaccordare. Il Bagno di Gong è una sessione di massaggio sonoro vibrazionale il cui suono, avvolgente, pieno e penetrante, riempie lo spazio in modo quasi tangibile, dando una sensazione di immersione a chi ascolta. Ogni seduta è unica ed irripetibile. L’energia del singolo, si unisce a quella del gruppo, rendendo il Bagno di Gong un’esperienza profonda.
Sessioni tenute da Christian Rebecchi il giovedì alle ore 21,00
8 febbraio – 8 marzo – 5 aprile – 10 maggio
Sede di Yawp

YOGA IN GRAVIDANZA
Un percorso appositamente formulato per vivere in modo naturale la gravidanza e prepararsi al parto con animo sereno e gioioso. Con una serie di semplici tecniche e movimenti mirati aiuteremo il corpo ad affrontare i cambiamenti della gravidanza, vincere il mal di schiena, donare mobilità al bacino, radicarsi a terra. Impareremo a usare il respiro per entrare in contatto col nostro bambino ed esplorare stati di profondo rilassamento e benessere. Il corso è indicato dal terzo mese di gravidanza.
Corso tenuto da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corso: martedì 26 settembre 2017
Corso unico: il martedì dalle 19,00 alle 20,00 e il venerdì dalle 19,00 alle 20,00
Sede di Yawp

DANZA

Tribal BELLYDANCE
La Tribal Bellydance nasce dalla fusione della danza orientale e dell’American Tribal Style ATS® ed incorpora diversi stili di danza, quali hip hop, danza Indiana, danza contemporanea e teatro. È una danza che ha le proprie origini nella Terra, nell’espressione del proprio essere e delle proprie emozioni. La Tribal Bellydance è rivolta a tutte le donne che vogliono conoscere meglio se stesse ed il proprio corpo, danzando, divertendosi e condividendo con altre donne l’esperienza di fondersi con la musica e diventare danza. Il corso si propone di partire da una tecnica di base, per poi aggiungere sovrapposizioni ed insolazioni corporee, combinazioni di movimenti e sequenze coreografiche.
Corso tenuto da Annamaria Bertoni
Inizio corso: gennaio 2018
Corso unico: il mercoledì dalle 20,30 alle 22,00
Sede di Olis

DANZA SPORTIVA
La pratica regolare del ballo può portare grandi benefici: aumenta la forza,
la resistenza fisica, l’equilibrio e la flessibilità del corpo, contribuisce a ridurre il peso corporeo, aiuta a coordinare maggiormente l’azione tra mente e corpo, migliora il sistema cardiovascolare ed è utile nella prevenzione dell’osteoporosi.
Corsi tenuti da Andrea Borrelli e Chantal Green (Danzaland)
Inizio corso: lunedì 25 settembre 2017
I° corso: Zumba Fitness lunedì dalle 20,00 alle 21,00
II° corso: Liscio – Balli di Gruppo lunedì dalle 21,00 alle 22,00
III° corso: Latino Americano lunedì dalle 22,00 alle 23,00
Sede di Yawp

ATTIVITÀ PER BAMBINI

DANZA SPORTIVA PER BAMBINI
Il sogno, la crescita e lo sviluppo
La danza sportiva, disciplina riconosciuta ai giochi olimpici, è una vera e propria attività sportiva artistica capace di aiutare i bambini nella crescita attraverso l’apprendimento di uno stile di vita migliore, lo sviluppo di abilità cognitive, motorie, equilibrio, coordinazione e creatività. I corsi saranno in lingua italiana e inglese.
Corsi tenuti da Andrea Borrelli e Chantal Green (Danzaland)
Inizio corso: lunedì 25 settembre 2017
Teen anni 13+: lunedì dalle 16 alle 17
Baby anni 3-6: lunedì dalle 17 alle 18
Kids1 anni 6+: lunedì dalle 18 alle 19
Kids2 anni 8+: lunedì dalle 19 alle 20
Sede di Yawp

LABORATORI

CORSO DI PITTURA, SCOPRI L’ARTISTA CHE È IN TE
Laboratorio di pittura livello base
Che tu ci creda o no, in ognuno di noi è racchiuso un artista, piccolo o grande che sia. Questo corso è rivolto a tutti coloro che hanno sempre desiderato dipingere, ma non si sono mai creduti all’altezza: l’unico requisito richiesto è la curiosità di conoscersi e sperimentarsi. Scoprirai quanto sia facile dipingere un quadro e, in più, allontanerai da te la tristezza e le tensioni che frenano la tua vitalità.
Corso tenuto da Caterina Screti
Inizio corso: giovedì 8 marzo 2018
Il giovedì dalle 16.30 alle 18.30
Sede di Yawp

SEMINARI BENESSERE

FIORI, ERBE E MITI: LA DEPURAZIONE
Aperitivo del benessere con conferenza
Una conferenza a due voci, dove la sapiente esperienza di un’erborista si intreccia con i racconti di antichi miti e credenze popolari su bardana, carciofo, cardo mariano e tarassaco, capaci di depurare il nostro corpo e prepararlo a risplendere di vitalità nel risveglio primaverile.
Con Anna Luisa Sorrentino e Tiziana Tagliazucchi
venerdì 13 Aprile 2018 – dalle ore 19,30
Incontro a ingresso libero
Spazio Culturale Madonna del Corso

PRENDERSI CURA DI SÈ CON I FIORI DI BACH
Aperitivo del benessere con conferenza
Cosa sono i Fiori di Bach? A cosa servono? Come si si usano? Guidati da due esperti floriterapeuti troveremo le risposte a queste domande. Ci avvicineremo così al meraviglioso sistema di essenze floreali messo a punto dal Dottor Bach, secondo il quale le cause profonde dei nostri malesseri sono nelle nostre ansie, paure, preoccupazioni e tristezze. Scopriremo un metodo straordinariamente semplice, efficace e duraturo.
Con Anna Luisa Sorrentino e Graziano Nicoli
Venerdì 18 Maggio 2018 – dalle ore 19,30
Incontro a ingresso libero
Spazio Culturale Madonna del Corso

ATTIVITÀ CULTURALI

IO SONO – LA VERA BELLEZZA
Mostra fotografica itinerante
In occasione della Festa della Donna gli scatti di una fotografa ritraggono il volto vero delle donne di Maranello. Perché la vera bellezza è quella imperfetta, unica e irripetibile delle donne autentiche, finalmente libere da stereotipi e convenzioni.
La mostra sarà cornice di vari eventi tra cui:
PAROLA DI DONNA? LE PAROLE DELLE DONNE
Le donne nella letteratura – conferenza
DA ARTEMISIA A FRIDA
Le donna nell’arte – conferenza
dal 1° al 4 marzo 2018
Ingresso libero
Spazio Culturale Madonna del Corso

POLVERE DI STELLE
L’arte dell’astrofotografia
Tutti ci siamo trovati col naso in su ad ammirare le meraviglie della volta celeste e a chiederci quali misteri racchiuda.Per tutti noi, abituali scrutatori delle distanze siderali o semplici curiosi, sarà possibile intraprendere un emozionante viaggio guidati dai racconti appassionati e dalle spettacolari immagini di un fotografo dei panorami del cosmo. Partiremo dalla Terra, scopriremo quanto sia piccola e speciale e arriveremo fino ai confini osservabili dell’universo, tra galassie lontane miliardi di anni luce.
Con Luca Fornaciari
Venerdì 4 maggio, dalle ore 20,30
Incontro a ingresso libero
Spazio Culturale Madonna del Corso

MILLE ANNI ANCORA
L’altrove dietro l’angolo: tra colline e pianure nel piacentino
Accompagnati dalla guida esperta di un’archeologa, trascorreremo una giornata immersi nel verde che dalle morbide colline piacentine digrada dolcemente fino alla pianura. Scopriremo autentici gioielli di arte e cultura incastonati tra Antichità e Medioevo: gli scavi della romana Veleia, una vera Pompei in miniatura; il borgo medievale di Castell’Arquato; il romanico di Vigolo Marchese con il suo misterioso battistero e, per finire, l’Abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba, dove i nostri passi si fermeranno nella foresta di colonne e silenzio del suo splendido chiostro.
Con Tiziana Tagliazucchi
L’uscita, riservata ai soci di Yawp, è realizzata con la direzione tecnica dell’agenzia di viaggi Palio Travel & Events di Siena
Domenica 27 maggio 2018

FESTE

LA NOTTE DI SAN GIOVANNI – Festa Olistica
Secondo la tradizione popolare la notte di San Giovanni è magica: chiunque si bagni con la sua rugiada è al riparo da ogni malattia e sventura. L’energia della natura, grazie alla forza del solstizio d’estate, è al suo culmine e potenzia le virtù curative di piante ed erbe. Per celebrare questa antica ricorrenza Yawp propone una giornata alla scoperta di erbe, fiori, rimedi naturali e pratiche di benessere.
Durante la giornata: trattamenti e massaggi individuali, consulenze di Fitoterapia, Erborizzazione, sessioni di Yoga e meditazione, osservazione della volta celeste col telescopio, cena vegetariana, musica e danze, Bagno di Gong e di rugiada, racconti e tisane intorno al fuoco guardando le stelle.
Sabato 23 giugno 2018 dalle ore 15,00

Programma Autunno 2017

I corsi di YAWP iniziano a partire da lunedì 25 settembre 2017. Durante la prima settimana di attività è possibile partecipare, previa iscrizione, ad una lezione di prova gratuita.

Sede di Yawp presso la Fattoria del Parco in via Cappella 109 a Gorzano di Maranello
Info e iscrizione tel. 329 68 68 387 - info@yawpassociazione.it

LABORATORI

CORSO DI PITTURA, SCOPRI L’ARTISTA CHE È IN TE
Laboratorio di pittura livello base
Che tu ci creda o no, in ognuno di noi è racchiuso un artista, piccolo o grande che sia. Questo corso è rivolto a tutti coloro che hanno sempre desiderato dipingere, ma non si sono mai creduti all’altezza: l’unico requisito richiesto è la curiosità di conoscersi e sperimentarsi. Scoprirai quanto sia facile dipingere un quadro e, in più, allontanerai da te la tristezza e le tensioni che frenano la tua vitalità.
Corso tenuto da Caterina Screti
Inizio corso: giovedì 28 settembre 2017
Il giovedì dalle 16.30 alle 18.30
Sede di Yawp

IL CORPO E LA PAROLA
Laboratorio di scrittura creativa
Scrivere è un’esperienza fisica: sentire il corpo aiuta il pensiero a farsi parola e la parola scrittura. In questo modo scrivendo si entra in diretto contatto con le emozioni che ci attraversano il corpo imparando a vedere con occhi nuovi il mondo e a prendersi cura si sé. In questo corso, a carattere laboratoriale, si lavorerà sulla lettura di testi poetici e narrativi, sulle sensazioni che ne scaturiscono e sulla scrittura personale. Si attiverà così un percorso che porterà ciascuno a trovare la propria “voce”, cioè il proprio modo di esprimersi, che non è imitazione di questo o quell’autore, ma nasce direttamente da noi e dalle nostre emozioni.
Corso tenuto da Sabina Macchiavelli
5 incontri da mercoledì 25 ottobre a mercoledì 29 novembre
Corso unico: il mercoledì dalle 20,30 alle 22,30
Presso la sede di Olis Studio

CORSI PER IL BENESSERE

IL RESPIRO DELL’UNIVERSO
Percorsi di Yoga
Questa pratica attiva di benessere, aperta a tutti, ci condurrà all’unione col respiro, col corpo, col sé più profondo, con la totalità dell’universo, regalando l’occasione di prenderci finalmente cura di noi stessi e di volerci bene.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corsi: martedì 26 e mercoledì 27 settembre 2017
I° corso: il martedì dalle 20.30 alle 22.30
II° corso: il mercoledì dalle 18.30 alle 20.30
Sede di Yawp

L’OMBELICO DEL MONDO
Percorsi di Yoga avanzato e meditazione dinamica
La meditazione è il lusso indispensabile, la rivoluzione di un momento di vuoto nel pieno delle nostre vite per sparire dal mondo ed entrare dentro di sé, liberi da pensieri, ricordi e aspettative. Un’esperienza dinamica, libera e giocosa di antiche tecniche di consapevolezza per il benessere della donna e dell’uomo nuovo.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corso: mercoledì 27 settembre 2017
Corso unico: il mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
Sede di Yawp

GINNASTICA DOLCE
Benessere donna, ossa felici e perineo attivo
Percorso motorio in cui si uniscono le buone pratiche per la stimolazione della ricrescita del tessuto osseo e la rieducazione del piano perineale. Per vivere con maggiore consapevolezza corporea, maggiore vitalità e fiducia nelle proprie capacità.
Corso tenuto da Doreen Susan Bassiner
Inizio corsi: martedì 26 settembre 2017
Corso unico: il martedì dalle 9,15 alle 10,15
Sede di Yawp

GINNASTICA DOLCE
Metodo Feldenkrais®
Sequenze motorie dolci che portano all’ascolto del corpo per rilassare tensioni croniche, migliorare la postura, il mal di schiena, la cervicale e le articolazioni.
Corso tenuto da Doreen Susan Bassiner
Inizio corsi: giovedì 28 settembre 2017
I° corso: il giovedì dalle 19,00 alle 20 Metodo Feldenkrais
II° corso: il venerdì dalle 9,15  alle 10,15 Metodo Feldenkrais
Sede di Yawp

BAGNO DI GONG
Bagno di armonizzazione vibrazionale
Il nostro corpo è uno strumento musicale perfetto che le infinite armoniche del Gong permettono di riaccordare. Il Bagno di Gong è una sessione di massaggio sonoro vibrazionale il cui suono, avvolgente, pieno e penetrante, riempie lo spazio in modo quasi tangibile, dando una sensazione di immersione a chi ascolta. Ogni seduta è unica ed irripetibile. L’energia del singolo, si unisce a quella del gruppo, rendendo il Bagno di Gong un’esperienza profonda.
Sessioni tenute da Christian Rebecchi
Giovedì 19 ottobre e giovedì 21 dicembre ore 21,00
Sede di Yawp

YOGA IN GRAVIDANZA
Un percorso appositamente formulato per vivere in modo naturale la gravidanza e prepararsi al parto con animo sereno e gioioso. Con una serie di semplici tecniche e movimenti mirati aiuteremo il corpo ad affrontare i cambiamenti della gravidanza, vincere il mal di schiena, donare mobilità al bacino, radicarsi a terra. Impareremo a usare il respiro per entrare in contatto col nostro bambino ed esplorare stati di profondo rilassamento e benessere. Il corso è indicato dal terzo mese di gravidanza.
Corso tenuto da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corso: martedì 26 settembre 2017
Corso unico: il martedì dalle 19,00 alle 20,00 e il venerdì dalle 18,30 alle 19,30
Sede di Yawp

DANZA

DANZA AFRICANA
Liberi nel corpo e nella mente
In Africa la musica, la danza e il canto scandiscono i momenti della vita quotidiana e sono di grande sostegno ai passaggi importanti della vita. La danza africana intreccia diverse danze originarie dell’Africa dell’Ovest in una continua comunicazione con il ritmo ancestrale delle percussioni. Una danza che irraggia energia all’anima e al corpo. Sessioni caratterizzate dalla presenza di percussioni dal vivo.
Corso tenuto da Laura D’Alelio
Inizio corso: venerdì 29 settembre 2017
Corso unico: il venerdì dalle 20,00 alle 21,30
Sede di Yawp

DANZA DEL VENTRE
Corso di Tribal Bellydance – livello principiante
La Tribal Bellydance nasce dalla fusione della danza orientale e dell’American Tribal Style ATS® ed incorpora diversi stili di danza, quali hip hop, danza Indiana, danza contemporanea e teatro. È una danza che ha le proprie origini nella Terra, nell’espressione del proprio essere e delle proprie emozioni. La Tribal Bellydance è rivolta a tutte le donne che vogliono conoscere meglio se stesse ed il proprio corpo, danzando, divertendosi e condividendo con altre donne l’esperienza di fondersi con la musica e diventare danza. Il corso si propone di partire da una tecnica di base, per poi aggiungere sovrapposizioni ed insolazioni corporee, combinazioni di movimenti e sequenze coreografiche.
Corso tenuto da Annamaria Bertoni
Inizio corso: giovedì 28 settembre 2017
Corso unico: il giovedì dalle 20,30 alle 22,00
Sede di Yawp

DANZA SPORTIVA
La pratica regolare del ballo può portare grandi benefici: aumenta la forza,
la resistenza fisica, l’equilibrio e la flessibilità del corpo, contribuisce a ridurre il peso corporeo, aiuta a coordinare maggiormente l’azione tra mente e corpo, migliora il sistema cardiovascolare ed è utile nella prevenzione dell’osteoporosi.
Corsi tenuti da Andrea Borrelli e Chantal Green (Danzaland)
Inizio corso: lunedì 25 settembre 2017
I° corso: lunedì dalle 20,00 alle 21,00
II° corso: lunedì dalle 21,00 alle 22,00
Sede di Yawp

ATTIVITÀ PER BAMBINI

DANZA SPORTIVA PER BAMBINI
Il sogno, la crescita e lo sviluppo
La danza sportiva, disciplina riconosciuta ai giochi olimpici, è una vera e propria attività sportiva artistica capace di aiutare i bambini nella crescita attraverso l’apprendimento di uno stile di vita migliore, lo sviluppo di abilità cognitive, motorie, equilibrio, coordinazione e creatività. I corsi saranno in lingua italiana e inglese.
Corsi tenuti da Andrea Borrelli e Chantal Green (Danzaland)
Inizio corso: lunedì 25 settembre 2017
Baby 3-6 anni: lunedì dalle 17 alle 18
Kids 7-12 anni: lunedì dalle 18 alle 19
Teen 13+ anni: lunedì dalle 19 alle 20
Sede di Yawp

SEMINARI BENESSERE

DALLA PAPPA ALLA PENNA
Incontri rivolti ai genitori di bambini in età prescolare e scolare sullo sviluppo armonico del linguaggio, da un punto di vista logopedico e grafo-motorio. L’obiettivo è individuare precocemente ritardi e/o difficoltà nelle capacita espressive del bambino e fornire al genitore strumenti per sapere cosa fare se il bambino parla poco o male o semplicemente far conoscere le modalità che favoriscono l’esordio del linguaggio tipico.
Con le dottoresse Giulia Cangelosi, Giorgia Filiossi e Morena Manzini

venerdì 6 ottobre ore 20,30
DAL CIUCCIO ALLO SCARABOCCHIO
Lo sviluppo dell’oralità, del linguaggio e del gesto grafomotorio nel bambino 0-3 anni

venerdì 13 ottobre ore 20,30
LA CAPACITA ESPRESSIVA SI ARRICCHISCE
Lo sviluppo del linguaggio e del disegno nel bambino dai 3 ai 5 anni

venerdì 20 ottobre ore 20,30
I PREREQUISITI DELLA LETTOSCRITTURA
Lo sviluppo del linguaggio dai 5 ai 6 anni

venerdì 27 ottobre ore 20,30
DISTURBI DI APPRENDIMENTO
Dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia

Incontri a ingresso libero
Spazio Culturale Madonna del Corso

ATTIVITÀ CULTURALI

CON OCCHI DI DONNA
Rappresentazione teatrale
Che cosa succederebbe, se alcuni tra i più famosi personaggi femminili della letteratura, tra cui Madame Bovary, Penelope, Medea, uscissero dalle pagine dei libri e prendessero la parola al posto dei loro autori? C’è lo siamo chieste con questo spettacolo teatrale, dove – tra reading, monologhi e musica dal vivo – si restituisce alle donne la loro voce, finalmente libera da ogni stereotipo di genere.
giovedì 23 novembre 2017 Spettacolo gratuito
Auditorium Enzo Ferrari – Maranello

IO SONO – LA VERA BELLEZZA
Mostra fotografica itinerante
Come dice Bergonzoni, bisognerebbe rifarsi il senno, non il seno. Perché la vera bellezza non è fatta di protesi al silicone, labbra gonfiate e taglie quaranta. La vera bellezza è quella imperfetta, unica e irripetibile delle donne vere, con la loro storia scritta addosso. Con questa mostra narreremo per immagini il volto vero delle donne di Maranello, viste con gli occhi di una donna fotografa.
da novembre 2017

TUTTE LE INIZIATIVE SONO RIVOLTE AI SOCI.
La tessera è annuale e costa 20€ per gli adulti, 10€ per i ragazzi da 13 a 18 anni ed è gratuita per i bambini.

È necessario iscriversi o prenotarsi ai corsi almeno 1 settimana prima dell’inizio.
I corsi e le attività dell’associazione si svolgono presso:
La Fattoria del Parco, via Cappella 109, Gorzano di Maranello (MO).

Durante la prima settimana di attività è possibile partecipare GRATUITAMENTE ad una lezione di prova. VALIDO PER TUTTI I CORSI tranne il Bagno di Gong costituito da sessioni uniche.

PER INFORMAZIONI
Tel. 329 68 68 387
info@yawpassociazione.it

Programma Primavera 2017

I corsi di YAWP iniziano a partire da lunedì 9 gennaio 2017. Durante la prima settimana di attività è possibile partecipare, previa iscrizione, ad una lezione di prova gratuita.

Sede di Yawp presso la Fattoria del Parco in via Cappella 109 a Gorzano di Maranello
Info e iscrizione tel. 329 68 68 387 - info@yawpassociazione.it

LABORATORI

CORSO DI PITTURA, L’ARTISTA CHE È IN ME
Laboratorio di pittura livello base
Questo corso è rivolto a tutti coloro che hanno sempre desiderato dipingere. L’unico requisito richiesto è la curiosità di conoscersi e sperimentarsi.
Corso tenuto da Caterina Screti
Inizio corso: giovedì 12 gennaio 2017
Il giovedì dalle 16.30 alle 18.30
Sede di Yawp

CORSI PER IL BENESSERE

IL RESPIRO DELL’UNIVERSO
Percorsi di Yoga
Questa pratica attiva di benessere, aperta a tutti, ci condurrà all’unione col respiro, col corpo, col sé più profondo, con la totalità dell’universo, regalando l’occasione di prenderci finalmente cura di noi stessi e di volerci bene.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corsi: martedì 10 e mercoledì 11 gennaio 2017
I° corso: il martedì dalle 20.30 alle 22.30
II° corso: il mercoledì dalle 18.30 alle 20.30
Sede di Yawp

L’OMBELICO DEL MONDO
Percorsi di Yoga avanzato e meditazione dinamica
La meditazione è il lusso indispensabile, la rivoluzione di un momento di vuoto nel pieno delle nostre vite per sparire dal mondo ed entrare dentro di sé, liberi da pensieri, ricordi e aspettative. Un’esperienza dinamica, libera e giocosa di antiche tecniche di consapevolezza per il benessere della donna e dell’uomo nuovo.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corso: mercoledì 11 gennaio 2017
Corso unico: il mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
Sede di Yawp

GINNASTICA DOLCE
Benessere donna, ossa felici e perineo attivo
Percorso motorio in cui si uniscono le buone pratiche per la stimolazione della ricrescita del tessuto osseo e la rieducazione del piano perineale. Per vivere con maggiore consapevolezza corporea, maggiore vitalità e fiducia nelle proprie capacità.
Corso tenuto da Doreen Susan Bassiner
Inizio corsi: martedì 10 gennaio  2017
Corso unico: il martedì dalle 9,15 alle 10,15
Sede di Yawp

GINNASTICA DOLCE
Metodo Feldenkrais®
Sequenze motorie dolci che portano all’ascolto del corpo per rilassare tensioni croniche, migliorare la postura, il mal di schiena, la cervicale e le articolazioni.
Corso tenuto da Doreen Susan Bassiner
Inizio corsi: giovedì 12 gennaio 2017
I° corso: il giovedì dalle 9,15  alle 10,15 Metodo Feldenkrais
II° corso: il giovedì dalle 19,00 alle 20 Metodo Feldenkrais
Sede di Yawp

BAGNO DI GONG
Bagno di armonizzazione vibrazionale
Sessioni realizzate attraverso l’utilizzo di oltre 20 strumenti musicali tra i quali: Gong, campane Tibetane, conchiglie, tamburi, sonagli, calimbe, flauti, Shruti box e canto armonico.
Il nostro corpo è uno strumento musicale perfetto che le infinite armoniche del Gong permettono di riaccordare. Il Bagno di Gong è una sessione di massaggio sonoro vibrazionale il cui suono, avvolgente, pieno e penetrante, riempie lo spazio in modo quasi tangibile, dando una sensazione di immersione a chi ascolta. Ogni seduta è unica ed irripetibile. L’energia del singolo, si unisce a quella del gruppo, rendendo il Bagno di Gong un’esperienza profonda.
Sessioni tenute da Christian Rebecchi: Gong master, diplomato al conservatorio, ricercatore di bioacustica presso l’università di Pavia e insegnante di musica.
Giovedì 26 gennaio – 23 febbraio – 23 marzo – 20 aprile – 25 maggio
Sede di Yawp

YOGA IN GRAVIDANZA
Un percorso appositamente formulato per vivere in modo naturale la gravidanza e prepararsi al parto con animo sereno e gioioso. Con una serie di semplici tecniche e movimenti mirati aiuteremo il corpo ad affrontare i cambiamenti della gravidanza, vincere il mal di schiena, donare mobilità al bacino, radicarsi a terra. Impareremo a usare il respiro per entrare in contatto col nostro bambino ed esplorare stati di profondo rilassamento e benessere. Il corso è indicato dal terzo mese di gravidanza.
Corso tenuto da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corso: venerdì 13 gennaio 2017
Corso unico: il martedì dalle 19,00 alle 20,00
Sede di Yawp

DANZA

DANZA AFRICANA
Liberi nel corpo e nella mente
In Africa la musica, la danza e il canto scandiscono i momenti della vita quotidiana e sono di grande sostegno ai passaggi importanti della vita. La danza africana intreccia diverse danze originarie dell’Africa dell’Ovest in una continua comunicazione con il ritmo ancestrale delle percussioni. Una danza che irraggia energia all’anima e al corpo. Sessioni caratterizzate dalla presenza di percussioni dal vivo.
Corso tenuto da Laura D’Alelio
Inizio corso: venerdì 13 gennaio 2017
Corso unico: il venerdì dalle 20,00 alle 21,30
Sede di Yawp

DANZA SPORTIVA
La pratica regolare del ballo può portare grandi benefici: aumenta la forza,
la resistenza fisica, l’equilibrio e la flessibilità del corpo, contribuisce a ridurre il peso corporeo, aiuta a coordinare maggiormente l’azione tra mente e corpo, migliora il sistema cardiovascolare ed è utile nella prevenzione dell’osteoporosi.
Corsi tenuti da Andrea Borrelli e Chantal Green (Danzaland)
Inizio corso: lunedì 9 gennaio 2017
I° corso: lunedì dalle 20,00 alle 21,00
II° corso: lunedì dalle 21,00 alle 22,00
Sede di Yawp

ATTIVITÀ PER BAMBINI

DANZA SPORTIVA PER BAMBINI
Il sogno, la crescita e lo sviluppo
La danza sportiva, disciplina riconosciuta ai giochi olimpici, è una vera e propria attività sportiva artistica capace di aiutare i bambini nella crescita attraverso l’apprendimento di uno stile di vita migliore, lo sviluppo di abilità cognitive, motorie, equilibrio, coordinazione e creatività. I corsi saranno in lingua italiana e inglese.
Corsi tenuti da Andrea Borrelli e Chantal Green (Danzaland)
Inizio corso: lunedì 9 gennaio 2017
I° corso baby 3-6 anni: lunedì dalle 17,00 alle 18,00
II° corso kids 7-12 anni: lunedì dalle 18,00 alle 19,30
Sede di Yawp

SEMINARI SALUTE E BENESSERE

FIORI, ERBE, ALBERI E MITI
Racconti, simboli e uso delle piante
Aperitivo del benessere e conferenza alla scoperta delle piante e di quanto la vita dell’uomo sia intrecciata col mondo vegetale.
Con Anna Luisa Sorrentino
giovedì 4 maggio 2017 – dalle ore 19,30

TUTTE LE INIZIATIVE SONO RIVOLTE AI SOCI.
La tessera è annuale e costa 20€ per gli adulti, 10€ per i ragazzi da 13 a 18 anni ed è gratuita per i bambini.

È necessario iscriversi o prenotarsi ai corsi almeno 1 settimana prima dell’inizio.
I corsi e le attività dell’associazione si svolgono presso:
La Fattoria del Parco, via Cappella 109, Gorzano di Maranello (MO).

Durante la prima settimana di attività è possibile partecipare GRATUITAMENTE ad una lezione di prova. VALIDO PER TUTTI I CORSI tranne il Bagno di Gong costituito da sessioni uniche.

PER INFORMAZIONI
Tel. 329 68 68 387
info@yawpassociazione.it

Programma Autunno 2016

FESTA INIZIO ATTIVITÀ

PRESENTAZIONE CORSI E ATTIVITÀ AUTUNNO – INVERNO 2016
Sabato 24 settembre dalle ore 16,00 presentazione e prova gratuita di tutti i corsi proposti da Yawp
ore 16,00 Feldenkrais con Doreen Susan Bassiner
ore 16,40 I 5 Tibetani con Tiziana Tagliazucchi
ore 17,20 Sessione di Yoga con Tiziana Tagliazucchi
ore 18,00 Meditazione con Tiziana Tagliazucchi
ore 18,30 Aperitivo e musica
ore 20,30 Danza Africana con Laura D’Alelio e Medi Sahal
ore 21,30 Bagno di Gong con Christian Rebecchi

Sede di Yawp – presso la Fattoria del Parco in via Cappella 109 a Gorzano di Maranello

I corsi iniziano a partire da lunedì 26 settembre. Durante la prima settimana di attività è possibile partecipare, previa iscrizione, ad una lezione di prova gratuita.

LABORATORI

CORSO DI PITTURA, L’ARTISTA CHE È IN ME
Laboratorio di pittura livello base
Questo corso è rivolto a tutti coloro che hanno sempre desiderato dipingere. L’unico requisito richiesto è la curiosità di conoscersi e sperimentarsi.
Corso tenuto da Caterina Screti
Inizio corso: giovedì 29 settembre 2016
Il giovedì dalle 16.30 alle 18.30
Sede di Yawp

LABORATORIO TEATRALE DI YOGA TEATRO
Il corso è rivolto a chi desidera sperimentare la propria capacità espressiva attraverso il ruolo dell’attore per liberare il potenziale creativo che è dentro di noi e vincere l’ansia da prestazione. L’obiettivo è di giungere in modo rilassato e non competitivo a realizzare una rappresentazione teatrale su copione originale.
Corso tenuto da Memo Dini
Prova gratuita: sabato 15 ottobre ore 15,00  

CORSI PER IL BENESSERE

IL RESPIRO DELL’UNIVERSO
Percorsi di Yoga
Questa pratica attiva di benessere, aperta a tutti, ci condurrà all’unione col respiro, col corpo, col sé più profondo, con la totalità dell’universo, regalando l’occasione di prenderci finalmente cura di noi stessi e di volerci bene.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corsi: martedì 27 e mercoledì 28 settembre 2016
I° corso: il martedì dalle 20.30 alle 22.30
II° corso: il mercoledì dalle 18.30 alle 20.30
Sede di Yawp

L’OMBELICO DEL MONDO
Percorsi di Yoga avanzato e meditazione dinamica
La meditazione è il lusso indispensabile, la rivoluzione di un momento di vuoto nel pieno delle nostre vite per sparire dal mondo ed entrare dentro di sé, liberi da pensieri, ricordi e aspettative. Un’esperienza dinamica, libera e giocosa di antiche tecniche di consapevolezza per il benessere della donna e dell’uomo nuovo.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corso: mercoledì 28 settembre 2016
Corso unico: il mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
Sede di Yawp

I CINQUE TIBETANI
La fonte della giovinezza
Una sequenza di posture in movimento in grado di risvegliare la nostra forza vitale e di attivare una carica energetica e un benessere psicofisico eccezionali, tanto da essere considerata un vero e proprio elisir di giovinezza.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corso: martedì 27 settembre  2016
Corso unico: il martedì e il venerdì dalle 18,30 alle 19,30
Sede di Yawp

GINNASTICA DOLCE
Benessere donna, ossa felici e perineo attivo
Percorso motorio in cui si uniscono le buone pratiche per la stimolazione della ricrescita del tessuto osseo e la rieducazione del piano perineale. Per vivere con maggiore consapevolezza corporea, maggiore vitalità e fiducia nelle proprie capacità.
Corso tenuto da Doreen Susan Bassiner
Inizio corsi: giovedì 29 settembre  2016
Corso unico: il giovedì dalle 9,15 alle 10,15
Sede di Yawp

GINNASTICA DOLCE
Metodo Feldenkrais®
Sequenze motorie dolci che portano all’ascolto del corpo per rilassare tensioni croniche, migliorare la postura, il mal di schiena, la cervicale e le articolazioni.
Corso tenuto da Doreen Susan Bassiner
Inizio corsi: martedì 27 e giovedì 29 settembre 2016
I° corso: il martedì dalle 9,15  alle 10,15 Metodo Feldenkrais
II° corso: il giovedì dalle 19,00 alle 20 Metodo Feldenkrais
Sede di Yawp

BAGNO DI GONG
Bagno di armonizzazione vibrazionale
Il nostro corpo è uno strumento musicale perfetto che le infinite armoniche del Gong permettono di riaccordare. Il Bagno di Gong è una sessione di massaggio sonoro vibrazionale il cui suono, avvolgente, pieno e penetrante, riempie lo spazio in modo quasi tangibile, dando una sensazione di immersione a chi ascolta. Ogni seduta è unica ed irripetibile. L’energia del singolo, si unisce a quella del gruppo, rendendo il Bagno di Gong un’esperienza profonda.
Sessioni tenute da Christian Rebecchi
Giovedì 6 e 27 ottobre – 24 novembre – 1 e 21 dicembre
Sede di Yawp

YOGA IN GRAVIDANZA
Un percorso appositamente formulato per vivere in modo naturale la gravidanza e prepararsi al parto con animo sereno e gioioso. Con una serie di semplici tecniche e movimenti mirati aiuteremo il corpo ad affrontare i cambiamenti della gravidanza, vincere il mal di schiena, donare mobilità al bacino, radicarsi a terra. Impareremo a usare il respiro per entrare in contatto col nostro bambino ed esplorare stati di profondo rilassamento e benessere. Il corso è indicato dal terzo mese di gravidanza.
Corso tenuto da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corso: venerdì 30 settembre 2016
Corso unico: il venerdì dalle 18.30 alle 19.30
Sede di Yawp

DANZA

DANZA AFRICANA
Liberi nel corpo e nella mente
In Africa la musica, la danza e il canto scandiscono i momenti della vita quotidiana e sono di grande sostegno ai passaggi importanti della vita. La danza africana intreccia diverse danze originarie dell’Africa dell’Ovest in una continua comunicazione con il ritmo ancestrale delle percussioni. Una danza che irraggia energia all’anima e al corpo. Sessioni caratterizzate dalla presenza di percussioni dal vivo.
Corso tenuto da Laura D’Alelio
Inizio corso: venerdì 30 settembre  2016
Corso unico: il venerdì dalle 20,00 alle 21,30
Sede di Yawp

DANZA SPORTIVA
La pratica regolare del ballo può portare grandi benefici: aumenta la forza,
la resistenza fisica, l’equilibrio e la flessibilità del corpo, contribuisce a ridurre il peso corporeo, aiuta a coordinare maggiormente l’azione tra mente e corpo, migliora il sistema cardiovascolare ed è utile nella prevenzione dell’osteoporosi.
Corsi tenuti da Andrea Borrelli e Chantal Green (Danzaland)
Inizio corso: lunedì 26 settembre 2016
I° corso: lunedì dalle 20,00 alle 21,00
II° corso: lunedì dalle 21,00 alle 22,00
Sede di Yawp

ATTIVITÀ PER BAMBINI

DANZA SPORTIVA PER BAMBINI
Il sogno, la crescita e lo sviluppo
La danza sportiva, disciplina riconosciuta ai giochi olimpici, è una vera e propria attività sportiva artistica capace di aiutare i bambini nella crescita attraverso l’apprendimento di uno stile di vita migliore, lo sviluppo di abilità cognitive, motorie, equilibrio, coordinazione e creatività. I corsi saranno in lingua italiana e inglese.
Corsi tenuti da Andrea Borrelli e Chantal Green (Danzaland)
Inizio corso: lunedì 26 settembre 2016
I° corso baby 3-6 anni: lunedì dalle 17,00 alle 18,00
II° corso kids 7-12 anni: lunedì dalle 18,00 alle 19,30
Sede di Yawp

ATTIVITÀ CULTURLI

IN NOME DELLA MADRE
Lettura drammatizzata di brani tratti dall’opera letteraria di Erri De Luca, In nome della madre, in cui la voce narrante di Maria è capace di restituire il volto umano e divino della Madre, ma soprattutto quello della Donna. La rappresentazione rievoca il momento del concepimento del Figlio, la sua trepidante attesa, fino a descrivere con emozione il meraviglioso mistero della nascita. I testi sono alternati e intrecciati con brani musicali suonati dal vivo tratti da La buona novella di Fabrizio de André e riarrangiati appositamente per lo spettacolo.
Giovedì 17 novembre 2016 – ore 21,00
Auditorium Enzo Ferrari

SEMINARI SALUTE E BENESSERE

APERITIVO DEL BENESSERE
Equilibrio e salute partono dall’Anima – Incontro con il Dott. Joseph Cannillo che approfondirà il tema dei DISTURBI PSICOSOMATICI

La serata inizia con un aperitivo di benvenuto e prosegue con l’incontro con il Dott. Joseph Cannillo
Dott. Joseph Cannillo: Biologo cellulare laureato in America, da anni studia e implementa le metodologie estrattive delle piante seguendo antichi testi alchemici e spagirici.
Venerdì 7 ottobre – dalle ore 19,00
Sede di Yawp

ASCOLTARE LA NASCITA
Sentiero armonico per la gravidanza accompagnata da musica, suoni e canto
Un incontro in cui la musicista Morgana Montermini, il medico Enrico Monti e l’ostetrica Michela Berretti, narrano attraverso parole e musica la loro esperienza di accompagnamento armonico alla nascita, maturata in diversi anni di esperienza anche presso il Reparto di Ostetricia dell’Ospedale di Sassuolo. Si tratta di un percorso alla scoperta dello strumento musicale più naturale e ancestrale, la voce della madre, in grado di donare al bambino gioia, rilassamento e calma, grazie alle vibrazioni che attraversano i corpi e rafforzano l’intimità tra la mamma e il bambino.
Relatori: Dott. Enrico Monti – Dott. ssa Michela Berretti – Morgana Montermini
Sabato 29 ottobre – ore 17,00
Spazio culturale Madonna del Corso

PER FARE UN BIMBO – Il sapere antico del corpo che crea
Un affiatato team formato da un’ostetrica, una psicologa e un’infermiera naturopata, autrici del libro Dalla prenatalità alla nascita, sveleranno con competenza e semplicità, il meraviglioso percorso che va dal concepimento alla nascita, riportando l’esperienza della maternità alla naturale perfezione tecnologica di un corpo che da solo sa cosa fare, per imparare ad ascoltarlo e assecondarlo.
Relatrici: Dott. ssa Antonina Bonarrigo – Dott. ssa Stefania Lott – Alessandra Tabachi
Sabato 5 novembre – ore 17,00
Spazio culturale Madonna del Corso

FIORI, ERBE, ALBERI E MITI
Racconti, simboli e uso delle piante
Un corso teorico – pratico di erborizzazione alla scoperta delle piante e di quanto la vita dell’uomo sia intrecciata col mondo vegetale.
Docenti: Anna Luisa Sorrentino e Ida Garbari
Corso: la domenica dalle 9,00 alle 13,00
16 ottobre – 13 novembre – 22 gennaio – 26 febbraio – 26 marzo – 28 maggio – 24 giugno

FENG SHUI
Chiave di lettura del corpo e della naturopatia
Docente: Anna Maria De Palma
19 – 20 novembre 2016

 

PROGRAMMA INVERNO – PRIMAVERA 2016

LABORATORI

KOMPAGNI DI VIAGGIO, RITORNO AL PARADISO PERDUTO
Laboratorio di Yoga Teatro con MEMO DINI
Laboratorio di yoga teatro per tutti coloro che vogliono sperimentare la magia del palcoscenico, per chi è interessato alla comunicazione personale e all’espressione creativa, per tutti gli amanti del gioco e del Teatro. Un’opportunità rara e preziosa di lavorare con Memo Dini, maestro generoso e stimolante.
Laboratorio strutturato in 6 incontri mensili di un’intera giornata.
Corso tenuto da Memo Dini
Frequenza: 6 incontri
GENNAIO domenica 24
FEBBRAIO domenica 14
MARZO domenica 13
APRILE domenica 17
MAGGIO domenica 29
GIUGNO sabato 18 e domenica 19 – spettacolo finale
Domenica dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00
presso lo spazio culturale Madonna del Corso
in via Claudia, 277 a Maranello

CORSO DI PITTURA, L’ARTISTA CHE È IN ME
Laboratorio di pittura livello base
Questo corso è rivolto a tutti quelli che hanno sempre desiderato dipingere. L’unico requisito richiesto è la curiosità di conoscersi e sperimentarsi.
Corso tenuto da Caterina Screti
PRESENTAZIONE GRATUITA martedì 23 febbraio 2016
Inizio corso: giovedì 10 marzo 2016
Il giovedì dalle 16.30 alle 18.30
Sede di Yawp

CORSI PER IL BENESSERE

IL RESPIRO DELL’UNIVERSO
Percorsi di Yoga
Questa pratica attiva di benessere, aperta a tutti, ci condurrà all’unione col respiro, col corpo, col sé più profondo, con la totalità dell’universo, regalando l’occasione di prenderci finalmente cura di noi stessi e di volerci bene.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corsi: martedì 19 e mercoledì 20 gennaio 2016
I° corso: il martedì dalle 20.30 alle 22.30
II° corso: il mercoledì dalle 18.30 alle 20.30
Sede di Yawp

L’OMBELICO DEL MONDO
Percorsi di Yoga avanzato e meditazione dinamica
La meditazione è il lusso indispensabile, la rivoluzione di un momento di vuoto nel pieno delle nostre vite per sparire dal mondo ed entrare dentro di sé, liberi da pensieri, ricordi e aspettative. Un’esperienza dinamica, libera e giocosa di antiche tecniche di consapevolezza per il benessere della donna e dell’uomo nuovo.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corso: mercoledì 20 gennaio 2016
Corso unico: il mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
Sede di Yawp

RATNA YOGA
Un corso dedicato a chi predilige iniziare la giornata con una sessione di Yoga.
Percorsi di Yoga al mattino
Corso tenuto da Yiota Tsiami
Inizio corso: venerdì 15 gennaio 2016
Corso unico: il venerdì dalle 9,15 alle 10.45
Sede di Yawp

I CINQUE TIBETANI
La fonte della giovinezza
Una sequenza di posture in movimento in grado di risvegliare la nostra forza vitale e di attivare una carica energetica e un benessere psicofisico eccezionali, tanto da essere considerata un vero e proprio elisir di giovinezza.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corso: martedì 19 gennaio 2016
Corso unico: il martedì e il venerdì dalle 19,00 alle 20,00
Sede di Yawp

GINNASTICA DOLCE
Benessere donna, ossa felici e perineo attivo
Percorso motorio in cui si uniscono le buone pratiche per la stimolazione della ricrescita del tessuto osseo e la rieducazione del piano perineale. Per vivere con maggiore consapevolezza corporea, maggiore vitalità e fiducia nelle proprie capacità.
Corso tenuto da Doreen Susan Bassiner
Inizio corsi: martedì 12 e giovedì 14 gennaio 2016
I° corso: il martedì dalle 10,00 alle 11,00
II° corso: il giovedì dalle 9,00 alle 10,00
Sede di Yawp

GINNASTICA DOLCE
Metodo Feldenkrais®
Sequenze motorie dolci che portano all’ascolto del corpo per rilassare tensioni croniche, migliorare la postura, il mal di schiena, la cervicale e le articolazioni.
Corso tenuto da Doreen Susan Bassiner
Inizio corsi: martedì 12 e giovedì 14 gennaio 2016
I° corso: il martedì dalle 9,00  alle 10,00 Metodo Feldenkrais
II° corso: il giovedì dalle 19,00 alle 20 Metodo Feldenkrais
Sede di Yawp

BAGNO DI GONG
Bagno di armonizzazione vibrazionale
Il nostro corpo è uno strumento musicale perfetto che le infinite armoniche del Gong permettono di riaccordare. Il Bagno di Gong è una sessione di massaggio sonoro vibrazionale il cui suono, avvolgente, pieno e penetrante, riempie lo spazio in modo quasi tangibile, dando una sensazione di immersione a chi ascolta. Ogni seduta è unica ed irripetibile. L’energia del singolo, si unisce a quella del gruppo, rendendo il Bagno di Gong un’esperienza profonda.
Sessioni tenute da Christian Rebecchi
14 gennaio – 4 e 25 febbraio – 10 e 31 marzo – 21 aprile – 12 maggio
Sede di Yawp

DANZA

DANZA AFRICANA
Liberi nel corpo e nella mente
In Africa la musica, la danza e il canto scandiscono i momenti della vita quotidiana e sono di grande sostegno ai passaggi importanti della vita. La danza africana intreccia diverse danze originarie dell’Africa dell’Ovest in una continua comunicazione con il ritmo ancestrale delle percussioni. Una danza che irraggia energia all’anima e al corpo. Sessioni caratterizzate dalla presenza di percussioni dal vivo.
Corso tenuto da Laura D’Alelio
Inizio corso: venerdì 15 gennaio 2016
Corso unico: il venerdì dalle 20,30 alle 22,00
Sede di Yawp

DANZA SPORTIVA
La pratica regolare del ballo può portare grandi benefici: aumenta la forza,
la resistenza fisica, l’equilibrio e la flessibilità del corpo, contribuisce a ridurre il peso corporeo, aiuta a coordinare maggiormente l’azione tra mente e corpo, migliora il sistema cardiovascolare ed è utile nella prevenzione dell’osteoporosi.
Corsi tenuti da Andrea Borrelli e Chantal Green (Danzaland)
Inizio corso: lunedì 11 gennaio 2016
I° corso: lunedì dalle 20,00 alle 21,00
II° corso: lunedì dalle 21,00 alle 22,00
Sede di Yawp

ATTIVITÀ PER BAMBINI

GIOCARE CON LO YOGA
Percorsi di Yoga mamma – bambino (4 – 10 anni)
Percorso di yoga in cui l’interazione ludica e di benessere tra la mamma e il suo bimbo prolunga quel legame intenso e unico iniziato durante la gravidanza.
Sessioni tenute da Tiziana Tagliazucchi
8 aprile – 22 aprile  13 maggio
Sessioni uniche: il venerdì dalle 18,00 alle 19,00

RIEMPI DI COLORE IL COMPLEANNO DEL TUO BIMBO
Narrare e illustrare una fiaba, raccontare e dipingere l’Arte
Animazione artistica e laboratori creativi per feste di compleanno, feste a tema, ricorrenze e momenti di gioco a casa vostra o presso la sede di Yawp.
Animazioni tenute da Caterina Screti
Su prenotazione

LABORATORIO CREATIVO DI TEATRO PER BAMBINI (6-12 anni)
Il teatro è un grande gioco attraverso cui potenziare ed esprimere la propria creatività con spontaneità. Attraverso i laboratori creativi i bambini possono creare uno spazio in cui poter socializzare, conoscere nuove storie, sviluppare la creatività e stimolare l’immaginazione e la potenzialità espressiva.
Tranquilla Piepesante di Michael Ende
Quattro giornate dedicate alla fiaba di Ende in cui sperimentare la magia della rappresentazione teatrale, l’uso della voce e la costruzione delle scenografie per mettere in scena uno spettacolo teatrale. Un’occasione per socializzare, giocare con diverse forme artistiche ed espressive.
Laboratorio di espressività corporea e manuale
Corso tenuto da Nicoletta Poppi
Laboratorio creativo tenuto da Caterina Screti
Sabato dalle 15,30 alle 18,30
6 febbraio – 5 marzo – 9 aprile – 14 maggio
Sede di Yawp

DANZA SPORTIVA PER BAMBINI
Il sogno, la crescita e lo sviluppo
La danza sportiva, disciplina riconosciuta ai giochi olimpici, è una vera e propria attività sportiva artistica capace di aiutare i bambini nella crescita attraverso l’apprendimento di uno stile di vita migliore, lo sviluppo di abilità cognitive, motorie, equilibrio, coordinazione e creatività. I corsi saranno in lingua italiana e inglese.
Corsi tenuti da Andrea Borrelli e Chantal Green (Danzaland)
Inizio corso: lunedì 11 gennaio 2016
I° corso baby 3-6 anni: lunedì dalle 17,00 alle 18,00
II° corso kids 7-12 anni: lunedì dalle 18,00 alle 19,30
Sede di Yawp

EVENTI

LA FESTA DI SAN GIOVANNI
La guaza ‘d San Zvàn la guarès ogni màlan.
La rugiada di San Giovanni guarisce tutti i mali.
Secondo la tradizione popolare la notte di San Giovanni è magica: chiunque si bagni con la sua rugiada è al riparo da ogni malattia e sventura. L’energia della natura, grazie alla forza del solstizio d’estate, è al suo culmine e potenzia le virtù curative di piante ed erbe. Per celebrare questa antica ricorrenza Yawp propone una giornata di festa alla scoperta di erbe, fiori, rimedi naturali e pratiche di benessere
Giovedì 23 giugno presso l’agriturismo Il Luoghetto di Torre Maina
ore 15,00 Corso di erborizzazione con Anna Luisa Sorrentino
ore 17,30 La meditazione degli alberi con Ida Garbari
ore 18,30 Sessione di Yoga con Tiziana Tagliazucchi
ore 20,30 Cena vegetariana a cura del Luoghetto
ore 22,30 Danza Africana con Laura d’Alelio
ore 23,00 Bagno di Gong e di rugiada con Christian Rebecchi
ore 00,30 Racconti e tisane intorno al fuoco
agriturismo Il Luoghetto di Torre Maina

SEMINARI SALUTE E BENESSERE

LA FITOTERAPIA E I SUOI DONI
Incontro con il Dott. Joseph Cannillo che parlerà di depurazione e allergie
venerdì 13 maggio
ore 19,30 Aperitivo del benessere
ore 20,30 Incontro
L’incontro è organizzato in collaborazione con Forza Vitale
INGRESSO LIBERO
Dott. Joseph Cannillo: Biologo cellulare laureato in America, da anni studia e implementa le metodologie estrattive delle piante seguendo antichi testi alchemici e spagirici.
Spazio Culturale Madonna del Corso via Claudia, 277 Maranello
Info: tel. 329 6868387 - info@yawpassociazione.it

ATTIVITÀ CULTURALI

Guido Gozzano e Cesare Pavese
I libri sono fatti per essere letti. Prima ancora di essere rinchiusi negli schemi rigidi e un po’ stantii della letteratura, sono voci che prendono vita ad ogni lettura. Così, ogni volta che si ascolta una storia, si rinnova il sottile gioco affabulatorio che rende le storie raccontate più vive e vere della vita vissuta. Con due incontri a metà strada tra la lezione magistrale e il reading, a due grandi voci della letteratura del ‘900, Gozzano e Pavese, verranno restituiti i toni polifonici della loro straordinaria esperienza letteraria, fatta di sguardi ora (auto)ironici e giocosi, ora dolenti e introspettivi, ora incantati e ammaliatori, in una parola, multiformi come la vita, quella degli scrittori e quella dei lettori. Perché la letteratura è un formidabile gioco di specchi.

sabato 14 maggio – ore 17,00
Trenta, quaranta, tutto il mondo canta
Guido Gozzano - Il gioco della poesia: vivere non è una cosa seria

sabato 28 maggio – ore 17,00
Scribacchio, vomito poesie
Cesare Pavese - Il mestiere di vivere, il vizio di scrivere

Conversazioni e reading tenuti dalla Prof. ssa Tiziana Tagliazucchi
Ingresso libero
Presso la Biblioteca MABIC di MARANELLO
Info tel. 329 6868387 – yawpassociazione.it

 

PROGRAMMA AUTUNNO 2015

ATTIVITÀ CULTURALI

L’UOMO E LA PIETRA GRATUITO
Breve viaggio nell’archeologia modenese: la città e il territorio
Quando si ascolta la voce del passato anche gli spazi del nostro vivere quotidiano possono caricarsi di fascino e mistero. Mossi da curiosità e passione ricostruiremo la vita dei tempi antichi nei luoghi ora dominati da fabbriche, centri urbani e commerciali, campi coltivati. Compiremo un viaggio che dal Paleolitico della Venere di Savignano ci porterà all’età delle Terramare, alla Mutina romana, ai monasteri alto-medievali, arrivando fino allo splendore del Duomo di Modena. Scopriremo così che la ricerca dell’altrove può portarci molto vicino a casa. Il percorso si articola in due conversazioni della durata di due ore ciascuna e in un’uscita guidata di un’intera giornata al Museo Archeologico e al Duomo di Modena.
Seminari tenuti da Tiziana Tagliazucchi
Sabato 17 ottobre e sabato 14 novembre 2015 ore 17,00 – Uscita da definire
MABIC Maranello

IN NOME DELLA MADRE di Erri de Luca GRATUITO
Lettura drammatizzata. – Musiche tratte da La buona novella di Fabrizio de Andrè
Domenica 29 novembre 2015 ore 17,00
Madonna del Corso – Maranello

LABORATORI

LA MAGIA DEL PALCOSCENICO
Laboratorio di Yoga Teatro
Laboratorio di yoga teatro che al training di formazione per l’attore, finalizzato ad apprendere o ad approfondire l’Arte della Recitazione, unisce tecniche dello Yoga per sviluppare una nuova coscienza di sé, per liberare la propria forza creativa e diventare attori consapevoli sul palcoscenico della vita.
Corso tenuto da Memo Dini
Frequenza: 6 incontri
Dal lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre dalle 20,00 alle 23,00
sabato 3 ottobre tutta la giornata con spettacolo serale
Madonna del Corso – Maranello

ATTIVITÀ PER BAMBINI

GIOCARE CON LO YOGA
Percorsi di Yoga mamma – bambino (4 – 10 anni)

Percorso di yoga in cui l’interazione ludica e di benessere tra la mamma e il suo bimbo prolunga quel legame intenso e unico iniziato durante la gravidanza.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
date da definire

RIEMPI DI COLORE IL COMPLEANNO DEL TUO BIMBO
Narrare e illustrare una fiaba, raccontare e dipingere l’Arte
Animazione artistica e laboratori creativi per feste di compleanno, feste a tema, ricorrenze e momenti di gioco a casa vostra o presso la sede di Yawp.
Animazioni tenute da Caterina Screti
Su prenotazione

LE AVVENTURE DI CIPOLLINO GRATUITO
Lettura animata e laboratorio creativo
Laboratorio per bambini ispirato alla fiaba di Gianni Rodari in cui i personaggi vegetali prenderanno vita attraverso le avventure fantastiche e stravaganti di Cipollino che vuole liberare un intero popolo, composto da pomodori, ciliegie, fagiolini e vecchie talpe rinchiuso in un castello. Al termine della lettura animata i bambini potranno costruire e disegnare i personaggi del racconto.
Lettura animata con Nicoletta Poppi
Laboratorio creativo tenuta da Caterina Screti
domenica 4 ottobre 2015 ore 15,00 – Gran Premio del Gusto
Piazza Libertà  – Maranello

LETTURE ANIMATE E LABORATORI CREATIVI (6-12 anni)
Il teatro è un grande gioco attraverso cui potenziare ed esprimere la propria creatività in modo spontaneo. Attraverso i laboratori creativi i bambini possono creare uno spazio in cui socializzare, conoscere nuove storie, sviluppare la creatività e stimolare l’immaginazione e la potenzialità espressiva.
Letture animate con Nicoletta Poppi
Laboratori creativi tenuti da Caterina Screti
Scopriamo i colori delle stagioni – Il gigante egoista di Oscar Wilde
Nel giardino del Gigante si alternano le diverse stagioni, con colori e profumi che scopriremo insieme.
Lettura animata e laboratorio di pittura
Domenica 25 ottobre dalle 15,00 alle 18,00
Sede di Yawp

DANZA SPORTIVA
Il sogno, la crescita e lo sviluppo
La danza sportiva, disciplina riconosciuta ai giochi olimpici, è una vera e propria attività sportiva artistica capace di aiutare i bambini nella crescita attraverso l’apprendimento di uno stile di vita migliore, lo sviluppo di abilità cognitive, motorie, equilibrio, coordinazione e creatività. I corsi saranno in lingua italiana e inglese.
Corsi tenuti da Andrea Borrelli e Chantal Green (Danzaland)
Inizio corso: lunedì 5 ottobre 2015
I° corso baby 3-6 anni: lunedì dalle 17,00 alle 18,00
II° corso kids 7-11 anni: lunedì dalle 18,00 alle 19,00
III° corso teen +12 anni: lunedì dalle 19,00 alle 20,00
Sede di Yawp

CORSI PER IL BENESSERE

IL RESPIRO DELL’UNIVERSO
Percorsi di Yoga
Questa pratica attiva di benessere, aperta a tutti, ci condurrà all’unione col respiro, col corpo, col sé più profondo, con la totalità dell’universo, regalando l’occasione di prenderci finalmente cura di noi stessi e di volerci bene.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corsi: martedì 6 e mercoledì 7 ottobre 2015
I° corso: il martedì dalle 20.30 alle 22.30
II° corso: il mercoledì dalle 18.30 alle 20.30
Sede di Yawp

L’OMBELICO DEL MONDO
Percorsi di Yoga avanzato e meditazione dinamica
La meditazione è il lusso indispensabile, la rivoluzione di un momento di vuoto nel pieno delle nostre vite per sparire dal mondo ed entrare dentro di sé, liberi da pensieri, ricordi e aspettative. Un’esperienza dinamica, libera e giocosa di antiche tecniche di consapevolezza per il benessere della donna e dell’uomo nuovo.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corso: mercoledì 7 ottobre 2015
Corso unico: il mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
Sede di Yawp

RATNA YOGA
Un corso dedicato a chi predilige iniziare la giornata con una sessione di Yoga.
Percorsi di Yoga al mattino
Corso tenuti da Yiota Tsiami
Inizio corso: venerdì 9 ottobre 2015
Corso unico: il venerdì dalle 9,15 alle 10.45
Sede di Yawp

I CINQUE TIBETANI
La fonte della giovinezza
Una sequenza di posture in movimento in grado di risvegliare la nostra forza vitale e di attivare una carica energetica e un benessere psicofisico eccezionali, tanto da essere considerata un vero e proprio elisir di giovinezza.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corso: martedì 6 ottobre 2015
Corso unico: il martedì e il venerdì dalle 19,00 alle 20,00
Sede di Yawp

GINNASTICA DOLCE
Benessere in menopausa, ossa felici e perineo attivo
Corso tenuto da Doreen Susan Bassiner.
Percorso motorio in cui si uniscono le buone pratiche per la stimolazione della ricrescita del tessuto osseo e la rieducazione del piano perineale. Per vivere con maggiore consapevolezza corporea, maggiore vitalità e fiducia nelle proprie capacità.
Inizio corsi: giovedì 8 ottobre 2015
Corso unico: il giovedì dalle 8,45 alle 9,45
Sede di Yawp

GINNASTICA DOLCE
Metodo Feldenkrais®
Corso tenuto da Doreen Susan Bassiner.
Sequenze motorie dolci che portano all’ascolto del corpo per rilassare tensioni croniche, migliorare la postura, il mal di schiena, la cervicale e le articolazioni.
Inizio corsi: martedì 6 e giovedì 8 ottobre 2015
I° corso: il martedì dalle 8,45 alle 9,45
II° corso: il giovedì dalle 19,00 alle 20
Sede di Yawp

BAGNO DI GONG
Tutto vibra e tutto va in risonanza
Il nostro corpo è uno strumento musicale perfetto che le infinite armoniche del Gong permettono di riaccordare. Il Bagno di Gong è una sessione di massaggio sonoro vibrazionale il cui suono, avvolgente, pieno e penetrante, riempie lo spazio in modo quasi tangibile, dando una sensazione di immersione a chi ascolta. Ogni seduta è unica ed irripetibile. L’energia del singolo, si unisce a quella del gruppo, rendendo il Bagno di Gong un’esperienza profonda.
Sessioni tenute da Christian Rebecchi
8 ottobre – 29 ottobre – 19 novembre – 10 dicembre alle ore 21,00
Sede di Yawp

DANZA

DANZA AFRICANA
Liberi nel corpo e nella mente
In Africa la musica, la danza e il canto scandiscono i momenti della vita quotidiana e sono di grande sostegno ai passaggi importanti della vita. La danza africana intreccia diverse danze originarie dell’Africa dell’Ovest in una continua comunicazione con il ritmo ancestrale delle percussioni. Una danza che irraggia energia all’anima e al corpo. Sessioni caratterizzate dalla presenza di percussioni dal vivo.
Corsi tenuti da Laura D’Alelio
Inizio corsi: venerdì 9 ottobre 2015
Corso unico: il venerdì dalle 20,30 alle 22,00
Sede di Yawp

DANZA SPORTIVA
La pratica regolare del ballo può portare grandi benefici: aumenta la forza,
la resistenza fisica, l’equilibrio e la flessibilità del corpo, contribuisce a ridurre il peso corporeo, aiuta a coordinare maggiormente l’azione tra mente e corpo, migliora il sistema cardiovascolare ed è utile nella prevenzione dell’osteoporosi.
Corsi tenuti da Andrea Borrelli e Chantal Green (Danzaland)
Inizio corso: lunedì 5 ottobre 2015
I° corso: lunedì dalle 20,00 alle 21,00
II° corso: lunedì dalle 21,00 alle 22,00
Sede di Yawp

SEMINARI SALUTE E BENESSERE

LA MAGIA DEL CIBO CHE CURA GRATUITO
Colori e sapori in cucina: zucca, melograno e cavoli a merenda
Siamo quello che mangiamo, diceva Ippocrate, e il cibo può nutrire non solo il corpo, ma anche l’essenza più sottile di noi, divenendo così il primo prezioso strumento di salute e benessere. Se poi il cibo è quello di stagione, allora la magia è sulla tavola di tutti i giorni, alla portata di tutti!
Conferenza sulle proprietà benefiche dei cibi di stagione
Con Anna Luisa Sorrentino e Tiziana Tagliazucchi
domenica 4 ottobre 2015 ore 11,00 – Gran Premio del Gusto
Piazza Libertà – Maranello

 

PROGRAMMA PRIMAVERA 2015

LABORATORI

Sogno e son desto
Laboratorio di Arte & Teatro
Laboratorio artistico-teatrale per compiere un viaggio onirico e divenire ospiti dei propri sogni, raccontarli, rappresentarli e inscenarli. Le attività non hanno finalità psicoterapeutiche, ma sono indirizzate allo sviluppo del potenziale creativo del singolo e del gruppo.
Corso tenuto da Tony Contartese e Carlo Coppelli
Frequenza: 5 incontri
Inizio corso: 7 febbraio 2015 dalle 16,00 alle 18,00 GRATUITO
7 – 14 – 21 – 28 marzo 2015 dalle 14,30 alle 17,30
Sede di Yawp

La magia del palcoscenico
Laboratorio di Yoga Teatro
Laboratorio di yoga teatro che al training di formazione per l’attore, finalizzato ad apprendere o ad approfondire l’Arte della Recitazione, unisce tecniche dello Yoga per sviluppare una nuova coscienza di sé, per liberare la propria forza creativa e diventare attori consapevoli sul palcoscenico della vita.
Corso tenuto da Memo Dini
Frequenza: 6 incontri
Dal 22 al 26 giugno dalle 20,00 alle 23,00
sabato 27 giugno tutta la giornata con spettacolo serale
Madonna del Corso di Maranello

Oggi sperimento l’artista che è in me (GRATUITO)
Laboratorio di pittura
Il nostro mondo, quello circostante e quello delle emozioni, è un tripudio di colori, ma difficilmente ci capita di vederli. Attraverso un divertente percorso pittorico guidato scopriremo quali sono i colori di cui siamo fatti noi e il mondo… e intanto impariamo a dipingere. Non è necessario saper disegnare o avere particolari attitudini: è un’esperienza aperta a tutti!
Corso tenuto da Caterina Screti
Frequenza: 3 incontri
29 marzo – 19 aprile – 10 maggio 2015 dalle 14,30 alle 18,30
Sede di Yawp

SEMINARI SALUTE E BENESSERE

Una rosa è sempre una rosa (GRATUITO)
Menopausa: istruzioni per l’uso
La menopausa rappresenta un difficile periodo della vita femminile in cui è necessario acquisire competenze per gestire un grande cambiamento. L’incontro affronterà, in una prospettiva olistica, il tema della menopausa grazie all’esperienza di un team formato da un’ostetrica, una psicologa-psicoterapeuta e una naturopata. Comprendere e comprendersi permette alla donna di accedere a questo passaggio della vita con maggior consapevolezza e affrontarlo con dolcezza e serenità.
Incontro con le autrici del libro:
Antonina Bonarrigo, Stefania Lotti e Alessandra Tabachi
28 febbraio 2015 – ore 17
Madonna del Corso di Maranello

Il collage dei desideri
Un modo magico e divertente per affacciarsi al nuovo anno
Lo scopo del seminario è contattare, attraverso il movimento creativo e la visualizzazione guidata, la parte di sé che custodisce i desideri, cercando nelle illustrazioni le immagini i simboli che meglio esprimono ciò che si desidera e creando un collage che aiuterà la loro realizzazione.
Incontro con Paola Poluzzi
21 febbraio 2015 – ore 14,30/18,30
sede di Yawp

La salute si mangia le malattie
Strategie intelligenti per rinforzare il sistema immunitario
Com’è che abbiamo una sola salute, e migliaia di nomi di malattie? Salute e Malattia non sono concetti separati e differenti, ma sono anzi due poli in perenne comunicazione, convivenza e interlocuzione fra loro. Che cosa ci mantiene una buona salute?
Incontri con la Dott. ssa Sabine Eck
15 e 29 maggio 2015 – ore 20,30/23,00
Sede di Yawp

Con gli occhi dell’anima (GRATUITO)
Il tesoro si trova dove inciampate
Presentazione del seminario
Conferenza con Lorella Canovi
14 febbraio 2015 – ore 16,00 – 18,00

Con gli occhi dell’anima
Il tesoro si trova dove inciampate
Il passato è ciò che informa e costruisce la vita presente, gli avvenimenti si ripresentano, gli errori si ripetono come in un paesaggio congelato dall’eterno ritorno. Individuare la trama che ci governa attraverso una visione consapevole ampia e allargata, ci permette di risvegliarci per esprimere pienamente tutto il potenziale e le risorse del nostro essere profondo, portando beneficio e completezza in tutti gli aspetti della nostra vita. Il percorso si snoda attraverso il disegno degli eventi salienti della vita, di sogni, di intuizioni, di persone che hanno avuto una grande influenza in noi e la elaborazione scritta di alcuni titoli di testo suggeriti.
Incontro con Lorella Canovi
22 marzo 2015 – ore 9,30/12,30 – 14,30/17,30
Sede di Yawp

I Fiori di Bach
Conoscere e preparare i rimedi del dott. Bach
Imparare a conoscere, preparare e assumere i Fiori di Bach è un atto d’amore verso noi stessi, ancor prima di una terapia. L’assunzione dei rimedi floreali inizia con l’azione volontaria di attenzione verso di noi per raggiungere il benessere non solo dai sintomi ma anche dalle loro radici più profonde.
Incontri con Anna Luisa Sorrentino e Graziano Nicoli
15 marzo e 17 maggio 2015 – 9,30/12,30 – 14,30/17,30
Sede di Yawp

CORSI PER IL BENESSERE

Il respiro dell’universo
Percorsi di Yoga
Questa pratica attiva di benessere, aperta a tutti, ci condurrà all’unione col respiro, col corpo, col sé più profondo, con la totalità dell’universo, regalando l’occasione di prenderci finalmente cura di noi stessi e di volerci bene.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corsi: martedì 13 gennaio e mercoledì 14 gennaio 2015
I° corso: il martedì dalle 18.30 alle 20.30
II° corso: il mercoledì dalle 20.30 alle 22.30

L’ombelico del mondo
Percorsi di Yoga avanzato e meditazione dinamica
La meditazione è il lusso indispensabile, la rivoluzione di un momento di vuoto nel pieno delle nostre vite per sparire dal mondo ed entrare dentro di sé, liberi da pensieri, ricordi e aspettative. Un’esperienza dinamica, libera e giocosa di antiche tecniche di consapevolezza per il benessere della donna e dell’uomo nuovo.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corso: martedì 13 gennaio 2015
Corso unico: il martedì dalle 20.30 alle 22.30

Ratna Yoga NOVITÀ
Percorsi di Yoga al mattino
Un corso dedicato a chi predilige iniziare la giornata con una sessione di Yoga.
Corso tenuti da Yiota Tsiami
Inizio corso: venerdì 16 gennaio 2015
Corso unico: il venerdì dalle 9,00 alle 10.30

I Cinque Tibetani
La fonte della giovinezza
Una sequenza di posture in movimento in grado di risvegliare la nostra forza vitale e di attivare una carica energetica e un benessere psicofi sico eccezionali, tanto da essere considerata un vero e proprio elisir di giovinezza.
Corso tenuto da Tiziana Tagliazucchi
Inizio corso: mercoledì 14 gennaio 2015
Corso unico: il mercoledì e il venerdì dalle 19,00 alle 20,00

Ginnastica dolce
Metodo Feldenkrais® e Programma Bones for life®.
Sequenze motorie dolci che portano all’ascolto del corpo per rilassare tensioni croniche, migliorare la postura, il mal di schiena, della cervicale e delle articolazioni.
Corso tenuto da Doreen Susan Bassiner.
Inizio corsi: martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 gennaio 2015
I° corso: il martedì dalle 8,45 alle 9,45 Metodo Feldenkrais
II° corso: il giovedì dalle 8,45 alle 9,45 Bones for life
III° corso: il giovedì dalle 19,00 alle 20 Metodo Feldenkrais

Il Qigong
L’antica arte marziale cinese
Il Qigong è una antica arte cinese che permette il miglioramento psico-fisico della persona. Attiva e potenzia il respiro, la circolazione e lo stato energetico generale.
Corso tenuto da Sonja Schillaci
Inizio corsi: lunedì 12 e mercoledì 14 gennaio 2015
I° corso: il lunedì dalle 19.30 alle 21,00
II° corso: il mercoledì dalle 9,00 alle 10.30

Riflessologia plantare NOVITÀ
Stimolare l’energia
La riflessologia plantare si basa sull’antica medicina tradizionale cinese che vede ogni parte del nostro organismo riflettersi sulla pianta del piede. Con questo corso impareremo tecniche di base di stimolazione e manipolazione che eseguite su vari punti del piede si andranno a riflettere, con effetti benefici, sull’organo ad essi collegato.
Corso tenuto da Sonja Schillaci
Inizio corsi: lunedì 2 e mercoledì 4 febbraio 2015
I° corso: il lunedì dalle 21,15 alle 22,15 (corsi a cadenza quindicinale)
II° corso: il mercoledì dalle 10,45 alle 11,45

Bagno di Gong
Tutto vibra e tutto va in risonanza
Il nostro corpo è uno strumento musicale perfetto che le infinite armoniche del Gong permettono di riaccordare. Il Bagno di Gong è una sessione di massaggio sonoro vibrazionale il cui suono, avvolgente, pieno e penetrante, riempie lo spazio in modo quasi tangibile, dando una sensazione di immersione a chi ascolta. Ogni seduta è unica ed irripetibile. L’energia del singolo, si unisce a quella del gruppo, rendendo il Bagno di Gong un’esperienza profonda.
Sessioni tenute da Christian Rebecchi
23 gennaio – 26 febbraio – 26 marzo – 23 aprile – 21 maggio
Durata: dalle 21,00 alle 23,00 circa

Yoga Gong
Dalle vibrazioni del respiro alle risonanze del gong
Un’esperienza unica e imperdibile, in cui l’attivazione energetica mirata dello Yoga ci predispone ad entrare in una sintonia ancora più profonda e vibrante con il Bagno di Gong.
Sessioni tenute da Christian Rebecchi e Tiziana Tagliazucchi
13 febbraio – 13 marzo – 10 aprile – 8 maggio
Durata: dalle 20,30 alle 23,00 circa 

ATTIVITÀ PER BAMBINI

Giocare con lo Yoga
NOVITÀ
Percorsi di Yoga mamma – bambino (4-10 anni)
Percorso di yoga in cui l’interazione ludica e di benessere tra la mamma e il suo bimbo prolunga quel legame intenso e unico iniziato durante la gravidanza.
Sessioni tenute da Tiziana Tagliazucchi
27 marzo – 24 aprile – 22 maggio Durata: dalle 17,00 alle 18,00 circa

Riempi di colore il compleanno del tuo bambino
Narrare e illustrare una fiaba, raccontare e dipingere l’Arte
Animazione artistica e laboratori creativi per feste di compleanno, feste a tema, ricorrenze e momenti di gioco a casa vostra o presso la sede di Yawp.
Animazioni tenute da Caterina Screti
Su prenotazione
 

SPETTACOLI E CULTURA

La pioggia fa sul serio GRATUITO
Reeding e presentazione del libro
di Loriano Macchiavelli e Francesco Guccini
A Casedisopra, nel cuore degli Appennini, l’estate è finita. All’osteria di Benito il cameriere Amdi spesso serve da bere a un geologo impegnato a studiare il territorio e un architetto inglese innamorato del posto. Nel frattempo ha cominciato a piovere senza tregua e l’acqua non piace all’ispettore Marco Gherardini, che in paese chiamano Poiana. Tutto sembra tranquillo fino a che il geologo sparisce e una serie di aggressioni turba la vita di Casedisopra. A indagare sui misteri è incaricato il giovane maresciallo Barnaba, ma molto presto “Poiana” dovrà intervenire. Ancora una volta Guccini e Macchiavelli evocano i sapori e le emozioni delle loro montagne e ci conducono lungo i valichi appenninici, dal Quattrocento a oggi, fino a scoprire una verità sorprendente e quanto mai attuale.
Incontro con Loriano Macchiavelli
giovedì 28 maggio 2015 ore 21,00
Madonna del Corso di Maranello

 

PROGRAMMA 2014

CONFERENZE E LABORATORI

ESSERE DONNA, ESSERE UOMO OGGI
Un’esplorazione del maschile e del femminile nella nostra
dimensione interiore, nelle relazioni di coppia e interpersonali.
Sabato 04 ottobre 2014 – ore 17.30
presso il MABIC – Biblioteca Comunale di Maranello
Quante donne e quanti uomini ci sono dentro di noi? Quali parti entrano in gioco nella relazione? Come possiamo creare una relazione più serena con il maschile e il femminile dentro e fuori di noi?
Conferenza di Paola Poluzzi, Counselor BodyMindDialogue, Trainer e Docente Innerteam.

PERCHÈ PARLARE DI ARTE OGGI?
Un’introduzione all’arte del Novecento.
Sabato 11 ottobre 2014 – ore 17.30
Presso il MABIC – Biblioteca Comunale di Maranello.
Ha ancora senso parlare di arte per le esperienze artistiche del Novecento e oltre, dopo la stagione rivoluzionaria che va dalle Avanguardie al Postmoderno?
Conferenza di Mario Bertoni, noto critico e giornalista modenese, già curatore di mostre e monografi e di artisti contemporanei.

OGGI SPERIMENTO L’ARTISTA CHE È IN ME!
Una domenica con le mani… nel colore.
Il nostro mondo, quello circostante e quello delle emozioni, è un tripudio di colori, ma difficilmente ci capita di vederli. Attraverso un divertente percorso pittorico guidato scopriremo quali sono i colori di cui siamo fatti noi e il mondo… e intanto impariamo a dipingere. Non è necessario saper disegnare o avere particolari attitudini: è un’esperienza aperta a tutti!
Laboratorio di pittura con Caterina Screti.
Domenica 19 ottobre – dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00

CORSI PER LA CREATIVITÀ

OGGI SPERIMENTO L’ARTISTA CHE È IN ME!
Laboratorio di pittura per tutti con incontri e date da definire.

IL TUO COMPLEANNO “CREATTIVO”
animazione artistica: riempi di colore la festa di compleanno dei tuoi bambini!
Yawp organizza feste di compleanno per bambini dai 3 ai 10 anni con attività di gioco creativo e laboratorio di pittura…
Per informazioni ed iscrizioni telefonare a YAWP – Caterina Screti 329 68 68 387.

RECUPERA E REGALA, nuova vita agli oggetti!
Con un mini-corso di due pomeriggi ci divertiremo a recuperare da armadi e soffitte cose di casa in disuso e a trasformarle in idee regalo per il tuo Natale uniche e preziose, perché fatte da te.
Laboratorio con Morena Nadalini.
Domenica 09 novembre e 23 novembre – dalle 14.30 alle 18.30.

 

CORSI PER IL BENESSERE

IL RESPIRO DELL’UNIVERSO, percorsi di Yoga.
Questa pratica attiva di benessere, aperta a tutti, ci condurrà all’unione col respiro, col corpo, col sé più profondo, con la totalità dell’universo, regalando l’occasione di prenderci finalmente cura di noi stessi e di volerci bene.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi. Frequenza: una volta alla settimana.
Inizio corsi: martedì 30 settembre e mercoledì 01 ottobre.
I° corso: il martedì dalle 18.30 alle 20.30
II° corso: il mercoledì dalle 20.30 alle 22.30.

L’OMBELICO DEL MONDO, esperienze di meditazione.
La meditazione è il lusso indispensabile, la rivoluzione di un momento di vuoto nel pieno delle nostre vite per sparire dal mondo ed entrare dentro di sé, liberi da pensieri, ricordi e aspettative. Un’esperienza dinamica, libera e giocosa di antiche tecniche di consapevolezza per il benessere della donna e dell’uomo nuovo.
Corso tenuto da Tiziana Tagliazucchi.
Frequenza: una volta alla settimana, il martedì dalle 20.30 alle 22.30.
Inizio corso: martedì 30 settembre.

I CINQUE TIBETANI, la fonte della giovinezza.
Una sequenza di posture in movimento in grado di risvegliare la nostra forza vitale e di attivare una carica energetica e un benessere psicofi sico eccezionali, tanto da essere considerata un vero e proprio elisir di giovinezza.
Corso tenuto da Tiziana Tagliazucchi.
Frequenza: due volte alla settimana, il mercoledì e il venerdì dalle 19.00 alle 20.00.
Inizio corso: mercoledì 01 ottobre.

GINNASTICA DOLCE
Metodo Feldenkrais® e Programma Bones for life®.
Corso tenuto da Doreen Susan Bassiner. Frequenza: 1 o 2 volte alla settimana
Inizio corsi: martedì 30 settembre e giovedì 02 ottobre
Il martedì mattina dalle 08,45 alle 09,45 Metodo Feldenkrais®
Il giovedì mattina dalle 08,45 alle 09,45 Bones for Life®
Il giovedì sera dalle 19,00 alle 20,00 Bones for Life® / Metodo Feldenkrais®.

BAGNO DI GONG, tutto vibra e tutto va in risonanza. (Novità)
Il nostro corpo è uno strumento musicale perfetto che le infinite armoniche del Gong permettono di riaccordare. Il Bagno di Gong è una sessione di massaggio sonoro vibrazionale il cui suono, avvolgente, pieno e penetrante, riempie lo spazio in modo quasi tangibile, dando una sensazione di immersione a chi ascolta. Ogni seduta è unica ed irripetibile. L’energia del singolo, si unisce a quella del gruppo, rendendo il Bagno di Gong un’esperienza profonda.
Sessioni tenute da Christian Rebecchi. Frequenza: 2 incontri di un ora.
Inizio corsi: giovedì 9 ottobre – giovedì 13 novembre – ore 21,00.

YOGA & BAGNO DI GONG. (Novità)
Dalle vibrazioni del respiro alle risonanze del gong.
Un’esperienza unica e imperdibile, in cui l’attivazione energetica mirata dello Yoga ci predispone ad entrare in una sintonia ancora più profonda e vibrante con il Bagno di Gong.
Frequenza: 1 incontro, venerdì 12 dicembre.
Ore 20.00 / 21.00 Sessione di YOGA tenuta da Tiziana Tagliazucchi
Ore 21.00 / 22.00 Sessione di BAGNO DI GONG tenuta da Christian Rebecchi.

IL DIALOGO DELLE VOCI (Novità)
Un viaggio nel tuo mondo interiore.
Un vero e proprio viaggio interiore alla scoperta della nostra personalità attraverso le identità peculiari del maschile e del femminile. Un’esperienza imperdibile per la ricchezza della relazione con gli altri e con se stessi.
Corso tenuto da Paola Poluzzi Counselor BodyMindDialogue, Trainer e Docente Innerteam.
Frequenza: 3 incontri, mattina dalle 09,30 alle 13,00; pomeriggio dalle 14,30 alle 18,00.
Inizio corsi: domenica 12 ottobre – 16 novembre – 30 novembre.

IL QIGONG, antica arte marziale cinese. (Novità)
Il Qigong è una antica arte cinese che permette il miglioramento psico-fisico della persona. Attiva e potenzia il respiro, la circolazione e lo stato energetico generale.
Corso tenuto da Sonja Schillaci operatrice TUI-NA
Frequenza: 8 incontri, mattina dalle 09,00 alle 10,30.
Inizio corsi: mercoledì 01 ottobre.

 

CORSI PER LA CULTURA

UN SECOLO DI ARTI VISIVE
Conversazioni sull’Arte Contemporanea
Un ciclo di tre appassionanti incontri sull’arte contemporanea che intende ripercorrere le esperienze artistiche del Novecento, dalle Avanguardie al Postmoderno, spingendosi fi no alle ultime tendenze del panorama artistico attuale.
Incontri tenuti Mario Bertoni, critico d’arte.
Frequenza: 3 incontri.
Ciclo lezioni: venerdì 24 ottobre – 31 ottobre – 7 novembre, dalle ore 20.30 alle 22.30.

WORKSHOP: COMUNICARE SERENI
Comunicazione fondamento della relazione
Come intraprendere e facilitare la relazione con gli altri attraverso una comunicazione fluida ed efficace.
Incontri tenuti da Cristina Moneti.
Frequenza: 3 incontri.
Ciclo lezioni: sabato 22 e 29 novembre – dalle 15 alle 19.

TUTTE LE INIZIATIVE SONO RIVOLTE AI SOCI.
La tessera è annuale e costa 20€ per gli adulti, 10€ per i ragazzi da 13 a 18 anni ed è gratis per i bambini.

È necessario iscriversi o prenotarsi ai corsi almeno 2 giorni prima dell’inizio.
I corsi e le attività dell’associazione si svolgono presso:
La Fattoria del Parco, via Cappella 109, Gorzano di Maranello (MO).

PER INFORMAZIONI
Tel. 329 68 68 387
info@yawpassociazione.it

 

 

Lascia un Commento