Programma Autunno 2019

Programma in aggiornamento
I corsi
di YAWP iniziano a partire da lunedì 30 SETTEMBRE 2019 (tranne Zumba che inizia giovedì 19 settembre). Durante la prima settimana di attività è possibile partecipare, previa iscrizione, ad una lezione di prova gratuita.
Sede di Yawp presso la Fattoria del Parco in via Cappella 109 a Gorzano di Maranello
Info e iscrizione tel. 329 68 68 387 - yawpmaranello@gmail.com

CORSI DI BENESSERE – a cadenza settimanale

YOGA – IL RESPIRO DELL’UNIVERSO
Questa pratica attiva e dinamica, aperta a tutti, è l’esito dell’originale incontro di diverse pratiche yogiche appositamente rielaborate e combinate (hatha yoga, ratna yoga, kundalini yoga, yoga nidra, yoga tibetano… ) e adattate di volta in volta alle esigenze dei partecipanti per creare sessioni uniche e sempre diverse. Ci condurrà all’unione col respiro, col corpo, col sé più profondo, con la totalità dell’universo, regalando l’occasione di prenderci finalmente cura di noi stessi e di volerci bene.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
I° corso: il lunedì dalle 20.30 alle 22.30
II° corso: il mercoledì dalle 19,00 alle 21,00

I CINQUE TIBETANI
Tutto lo yoga che serve concentrato in un’ora
Una sequenza di posture yogiche di grande dinamismo alternate a momenti di quiete e incontro col respiro. È in grado di risvegliare la nostra forza vitale e il metabolismo, di attivare una carica energetica e un benessere psicofisico eccezionali, tanto da essere considerata un vero e proprio elisir di giovinezza. Corso dedicato a chi vuole concentrare in una sessione di un’ora una pratica completa ed efficace.
Corso tenuto da Tiziana Tagliazucchi
Corso unico: il lunedì e il mercoledì dalle 18,00 alle 19,00

YOGA IN GRAVIDANZA
Un percorso appositamente formulato per vivere in modo naturale la gravidanza e prepararsi al parto con animo sereno e gioioso. Con una serie di semplici tecniche e movimenti mirati aiuteremo il corpo ad affrontare i cambiamenti della gravidanza, vincere il mal di schiena, donare mobilità al bacino, radicarsi a terra. Impareremo a usare il respiro per entrare in contatto col nostro bambino ed esplorare stati di profondo rilassamento e benessere. Il corso è indicato dal terzo mese di gravidanza.
Corso tenuto da Tiziana Tagliazucchi
Corso unico: il lunedì
dalle 19,15 alle 20,15

YOGA DOLCE
Yoga per tutti (ma proprio tutti!)
Un corso di yoga adatto a tutti, a chi si avvicina a questa pratica per la prima volta, a chi soffre di mal di schiena e rigidità articolare, a chi è reduce da periodi di inattività, alla terza età, o semplicemente a quanti preferiscono una pratica dolce e delicata. Ogni sessione, attraverso pratiche sempre variate, mira a stabilire il contatto col respiro, a ritrovare articolazioni flessibili, muscoli elastici, centratura emotiva e serenità.
Corso tenuto da Tiziana Tagliazucchi
Corso unico: il mercoledì dalle 16,00 alle 17,30

Ginnastica dolce METODO FELDENKRAIS®
Il Feldenkrais è un metodo di educazione e rieducazione corporea che utilizzando movimenti facili e inusuali aiuta il corpo a muoversi con il minimo sforzo e la massima efficienza. In più sfrutta il movimento come portale d’ingresso per qualunque cambiamento. Non ha controindicazioni; rispetta la persona adattandosi alle peculiari caratteristiche di ciascuno, ai suoi limiti, alle sue potenzialità conducendo alla ricerca del benessere invece che alla rassegnazione al dolore.
I° corso: il lunedì dalle 16,30 alle 17,30 – con Michela Carpanelli
II° corso: il giovedì dalle 10,45 alle 11,45 – con Rachele Carnemolla

CORSO DI DIFESA PERSONALE
Il corso applica il Metodo Globale di Autodifesa (un sistema di difesa personale ufficialmente riconosciuto dalla FIJLKAM), un metodo facile, moderno e non violento che può essere praticato da tutti, indipendentemente dall’età o dal sesso. Apprenderemo le tecniche più immediate di arti marziali come Karate, Judo e Ju Jitsu per uscire dalle situazioni critiche in caso di aggressione personale.
Corso tenuto da: Maestro Luciano Azzarello, 5° Dan di Karate Shotokan Tradizionale
Corso unico: il venerdì dalle 20,00 alle 21,30

MASSAGGIO INFANTILE
Un ciclo di cinque incontri per imparare a trattare il nostro bimbo con movimenti amorevoli e tocchi delicati scoprendo come il massaggio sia una piccola magia che noi e il nostro bimbo facciamo insieme, scambiandoci emozioni e sentimenti su un piano intimo, non verbale. Impareremo a comunicare amore, alleviare le tensioni e comprendere meglio le esigenze dei nostri piccoli.
Il corso è rivolto a mamme e papà con bebè da uno a sette mesi circa.
Corso tenuto da Santina Gibertini
Corso unico: il venerdì dalle 16,30 alle 18,00
8, 15, 22, 29 novembre – 6 dicembre


PERCORSI DI BENESSERE – a cadenza mensile

BAGNO ARMONICO
Il nostro corpo è uno strumento musicale perfetto che le infinite armoniche del Gong permettono di riaccordare. Il Bagno Armonico è una sessione di massaggio sonoro vibrazionale il cui suono, avvolgente, pieno e penetrante, riempie lo spazio in modo quasi tangibile, dando una sensazione di immersione a chi ascolta. Ogni seduta è unica ed irripetibile. L’energia del singolo, si unisce a quella del gruppo, rendendo il Bagno Armonico un’esperienza profonda.
Sessioni tenute da Christian Rebecchi il martedì alle ore 21,00
15 ottobre – 5 novembre – 3 dicembre

LE MEDITAZIONI DEI CHAKRA
Un appuntamento al mese con la meditazione per concedersi un momento di vuoto e di pulizia interiore nel troppo pieno delle nostre vite. Sarà possibile stabilire una connessione profonda con il meraviglioso sistema energetico dei chakra che verrà sbloccato, attivato e riequilibrato. Il risultato? Un intimo benessere del corpo e dell’anima all’insegna del rinnovamento e della consapevolezza. Ogni incontro è a tema e basato su esperienze dinamiche, libere e giocose, sempre nuove e diverse. È possibile partecipare anche a singoli incontri.
8 ottobre: Muladhara – la radice
12 novembre: Swadhishthana – la creatività
10 dicembre: Manipura – la libertà
28 gennaio: Anatha – l’amore e la gentilezza
Sessioni tenute da Tiziana Tagliazucchi il martedì alle ore 20,30

YOGA NIDRA
Due appuntamenti per sperimentare lo Yoga del Sonno, un potente strumento di meditazione e disintossicazione del corpo e della mente in cui, mentre il corpo sembra dormire, la coscienza lavora per un risveglio profondo, libero da ansie e tensioni. Pratica meditativa per pigri e per chi ha sempre creduto di essere negato per la meditazione.
Le sessioni sono guidate dalle vibrazioni profonde di voce e suono.
Mercoledì 20 novembre – Mercoledì 15 gennaio
Sessioni tenute da Christian Rebecchi e Tiziana Tagliazucchi il mercoledì alle ore 21,30

VOCE ALLE EMOZIONI
Il corpo incontra la voce
Dal momento della nascita siamo dotati del più antico strumento musicale, unico e diverso per ognuno di noi: la nostra voce. Lavorando con amorevolezza sulla voce e con la voce aiuteremo i nostri nodi irrisolti a sciogliersi, per giungere a una migliore consapevolezza del nostro sé profondo.
Un percorso alla scoperta di noi stessi dove le nostre vibrazioni, uniche e meravigliose, saranno in grado di accedere alle memorie cellulari più antiche per comunicare loro il nostro desiderio di cambiamento.
29 ottobre – 26 novembre – 14 gennaio
Sessioni tenute da Monica Forghieri e Maria Carla Scala
il martedì alle ore 20,30

COSTELLAZIONI FAMILIARI
Le Costellazioni familiari offrono un valido strumento di crescita ed evoluzione personale. Ci permettono di prendere consapevolezza di aspetti nascosti e condizionamenti del tutto arcaici e sotterranei appartenenti all’inconscio familiare ed individuale; ci aiutano a trovare il posto che ci compete nella famiglia e nel mondo, a lasciare andare i pesi emozionali che ostacolano la piena realizzazione nella nostra vita a livello personale, professionale e relazionale. Uno strumento di straordinaria efficacia per chiunque desideri compiere un significativo passo avanti nel proprio cammino! Tutti i partecipanti alle Costellazioni Familiari traggono beneficio allo stesso modo.
Sessioni tenute da Lorella Canovi il martedì alle ore 20,30
22 ottobre – 26 novembre – 21 gennaio

REIKI 1° livello
Tutto è energia e in ogni essere vivente scorre la forza vitale che nutre e mantiene la vita. Con questo corso scopriremo quanto sia facile e meraviglioso canalizzare e lasciare fluire l’energia. Ci scopriremo più vivi, energetici, positivi, aperti al mondo e potremo disporre di un prezioso strumento di benessere, utile per noi stessi e per gli altri.
Corso tenuto da Simona Andreoli
Sabato 23 novembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18,00


DANZA

ZUMBA
Zumba è un allenamento completo che propone elementi di fitness ad alta intensità cardio – vascolare, attraverso i ritmi e i movimenti della musica che proviene da tutto il mondo, combinati con le coreografie dell’aerobica in un’esplosione di energia, divertimento ed entusiasmo. Alternando passi ad alta intensità e passi a bassa intensità permette di bruciare calorie, acquisire equilibrio e flessibilità e tonificare la muscolatura. Adatto a tutti e a tutte le forme!
Corso tenuto da Francesca Cabri
I° corso: martedì dalle 18,00 alle 19,00
II° corso: giovedì dalle 19,00 alle 20,00

BIODANZA
La danza della vita
Attraverso questa esperienza sarà possibile risvegliare il coraggio di esprimere la nostra essenza, la nostra luce, la nostra vitalità e la nostra gioia di vivere camminando nella vita con cuore aperto. Facile da praticare, si svolge come lavoro di gruppo in cui vengono proposte, con la musica, sequenze di esercizi attivi e di rilassamento per attivare la gioia di vivere, l’impulso a realizzare i propri desideri, lo slancio vitale, la sensibilità, la fiducia e l’amore per la vita, rinforzando l’autostima e il valore della propria identità. Non ci sono passi da imparare. Biodanza è un’opportunità di libera espressione e di vastità emozionale che porterà ad una percezione nuova e luminosa di noi stessi e dell’altro.
Corso tenuto da Santina Gibertini il giovedì dalle 20,30 alle 22,00
3 ottobre prova gratuita
10 e 24 ottobre – 7 e 21 novembre – 5 dicembre


LABORATORI

CORSO DI DISEGNO REALISTICO DA FOTO
l corso è rivolto a tutti i gradi di preparazione ed è perfetto anche per chi desidera approcciarsi al disegno per la prima volta. Si affronterà la riproduzione dell’immagine fotografica tramite l’utilizzo della griglia, tecnica che consentirà di ottenere un risultato finale esatto rispetto all’immagine di base. Al disegno seguirà la fase di colorazione a matita: gli allievi verranno accompagnati nell’analisi dell’immagine per poterne rintracciare e riportare i chiaroscuri. Verranno inoltre illustrati diversi esercizi al fine di allenare la manualità. Si lavorerà su soggetti a scelta tra: ritratto di donna, ritratto di animale e natura morta semplice.
Presentazione del corso sabato 19 ottobre alle ore 18,30
in occasione della mostra DI-SEGNO IN-SEGNO  dell’artista, presso lo spazio espositivo Madonna del Corso a Maranello.
Corso tenuto da Cetti Tumminia il mercoledì dalle 20,00 alle 22,00
6, 13, 20 e 27 novembre – 4 e 11 dicembre


SEMINARI SALUTE E BENESSERE

NESSUNO È COME ME
Percorso di autoconsapevolezza per volersi bene
Presentazione del ciclo di incontri con un momento di attivazione e un gioco esperienziale per conoscersi e comprendere l’importanza delle nostre emozioni.
Giovedì 17 ottobre alle ore 20,30
Con Valeria Ferrari, Valentina Garofalo e Giovanna Veronese, counselor
Ingresso libero

IMPARIAMO AD AMARCI – vuoti e pieni
Che cos’è l’autostima, come agisce e come influenza comportamenti, pensieri ed emozioni.
Come acquisire consapevolezza delle proprie risorse e fragilità, per affrontare i giudizi, i sensi di colpa e sentirsi bene nella propria pelle.
Giovedì 31 ottobre alle ore 20,30
Con Valeria Ferrari, Valentina Garofalo e Giovanna Veronese, counselor

COMINCIAMO DAI PICCOLI CAMBIAMENTI – il mio tempo, il mio spazio
Strumenti utili per affrontare il viaggio verso il nuovo Me.
Come riappropriarsi del proprio tempo e spazio in una vita piena di impegni e doveri.
Giovedì 14 novembre alle ore 20,30
Con Valeria Ferrari, Valentina Garofalo e Giovanna Veronese, counselor

COMINCIAMO A SOGNARE – C’era una volta… I miei sogni nel cassetto
Quali sono i desideri che vorresti realizzare?Come trasformare le possibilità in azioni concrete, come cambiare prospettiva, rendendo le sfide opportunità.
Giovedì 28 novembre alle ore 20,30
Con Valeria Ferrari, Valentina Garofalo e Giovanna Veronese, counselor


ATTIVITÀ CULTURALI

MODENA SOTTOSOPRA
Turisti a Km 0
Per fare esperienza dell’altrove non bisogna per forza prendere un aereo: basta alzare lo sguardo e vedere ciò che guardiamo tutti i giorni con occhi frettolosi e distratti. Mossi da curiosità e stupore faremo una passeggiata per le vie del centro di Modena dove la guida esperta di un’archeologa ci porterà dal segreto splendore della Mutina romana all’incanto del Duomo di Lanfranco e Wiligelmo.
con Tiziana Tagliazucchi, archeologa
domenica 20 ottobre
Partecipazione libera e gratuita

MIGRAZIONI, DIRITTI E DIGNITÀ
Mediterranea Saving Humans
L’intolleranza e l’indifferenza nei confronti di chi versa in condizioni difficili va contrastata con la conoscenza dei fatti e la forza dell’esempio. Lo faremo a partire dalla realtà locale per gungere allo scenario nazionale e internazionale nel quale siamo inseriti.
Ne parleremo con Don Mattia Ferrari, Fausto Gianelli e Giuseppe Morrone
Sabato 9 novembre alle ore 17,00
Mabic
Ingresso libero

I am Auschwitz Mediterraneo
Reading drammatizzato per il Giorno della Memoria
Il Giorno della Memoria non è solo l’occasione per ricordare gli orrori del nazifascismo. Deve anche metterci di fronte alle responsabilità dell’indifferenza di chi sapeva e non ha fatto niente. Altrimenti il rischio è di circoscrivere il male e collocarlo fuori dalle nostre vite. Per questo la memoria non può essere solo ricordo del passato. È pratica attiva, impegno nel presente.
E allora, cosa faccio io, perché simili tragedie non accadano mai più?
Noi ce lo siamo chiesti. E la risposta è questo spettacolo.
Domenica 26 gennaio alle ore 17,00
Madonna del Corso
Ingresso libero

EVENTI

NON È BELLO CIÒ CHE PIACE!
La bellezza ai tempi di Instagram – Caccia fotografica per le vie di Maranello
Laboratorio interattivo che in una breve parte teorica indagherà i principi estetici necessari per realizzare una bella fotografia e nella parte pratica diventerà una vera e propria CACCIA FOTOGRAFICA, per le vie di Maranello, alla ricerca della bellezza. Gli scatti realizzati saranno postati su Instagram e sottoposti al giudizio di una giuria tecnica per decretare il vincitore in tempo reale.
Con Elisabetta Tagliazucchi e …
Sabato 7 dicembre dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Parte iniziale e conclusiva al Mabic
Partecipazione libera e gratuita

FESTA DEL SOLSTIZIO
Il respiro, l’energia, il gong – L’armonia dei suoni per la rinascita
Sabato 21 dicembre 2019 dalle ore 20,30

TUTTE LE INIZIATIVE SONO RIVOLTE AI SOCI.
La tessera è annuale e costa 20€ per gli adulti, 10€ per i ragazzi da 13 a 18 anni ed è gratuita per i bambini.

È necessario iscriversi o prenotarsi ai corsi almeno 1 settimana prima dell’inizio.
I corsi e le attività dell’associazione si svolgono presso:
La Fattoria del Parco, via Cappella 109, Gorzano di Maranello (MO).

Durante la prima settimana di attività è possibile partecipare GRATUITAMENTE ad una lezione di prova. VALIDO PER TUTTI I CORSI tranne il Bagno di Gong costituito da sessioni uniche.

PER INFORMAZIONI
Tel. 329 68 68 387
yawpmaranello@gmail.com

Lascia un Commento