Programma 2019

Programma in aggiornamento
I corsi di YAWP iniziano a partire da febbraio 2019. Durante la prima settimana di attività è possibile partecipare, previa iscrizione, ad una lezione di prova gratuita.

Sede di Yawp presso la Fattoria del Parco in via Cappella 109 a Gorzano di Maranello
Info e iscrizione tel. 329 68 68 387 - yawpmaranello@gmail.com

CORSI PER IL BENESSERE

YOGA
IL RESPIRO DELL’UNIVERSO
Questa pratica attiva e dinamica, aperta a tutti, è l’esito dell’originale incontro di diverse pratiche yogiche appositamente rielaborate e combinate (hatha yoga, ratna yoga, kundalini yoga, yoga nidra, yoga tibetano… ) e adattate di volta i volta alle esigenze dei partecipanti per creare sessioni uniche e sempre diverse. Ci condurrà all’unione col respiro, col corpo, col sé più profondo, con la totalità dell’universo, regalando l’occasione di prenderci finalmente cura di noi stessi e di volerci bene.
Corsi tenuti da Tiziana Tagliazucchi
I° corso: il lunedì dalle 20.30 alle 22.30
II° corso: il mercoledì dalle 19,00 alle 21,00
Sede di Yawp

I CINQUE TIBETANI
Tutto lo yoga che serve concentrato in un’ora
Una sequenza di posture yogiche di grande dinamismo alternate a momenti di quiete e incontro col respiro. È in grado di risvegliare la nostra forza vitale e il metabolismo, di attivare una carica energetica e un benessere psicofisico eccezionali, tanto da essere considerata un vero e proprio elisir di giovinezza. Corso dedicato a chi vuole concentrare in una sessione di un’ora una pratica completa ed efficace.
Corso tenuto da Tiziana Tagliazucchi
Corso unico: il martedì e il mercoledì dalle 18,00 alle 19,00

YOGA IN GRAVIDANZA
Un percorso appositamente formulato per vivere in modo naturale la gravidanza e prepararsi al parto con animo sereno e gioioso. Con una serie di semplici tecniche e movimenti mirati aiuteremo il corpo ad affrontare i cambiamenti della gravidanza, vincere il mal di schiena, donare mobilità al bacino, radicarsi a terra. Impareremo a usare il respiro per entrare in contatto col nostro bambino ed esplorare stati di profondo rilassamento e benessere. Il corso è indicato dal terzo mese di gravidanza.
Corso tenuto da Tiziana Tagliazucchi
Corso unico: il lunedì dalle 19,00 alle 20,00
Sede di Yawp

YOGA DOLCE
Yoga per tutti (ma proprio tutti!)
Un corso di yoga adatto a tutti, a chi si avvicina a questa pratica per la prima volta, a chi soffre di mal di schiena e rigidità articolare, a chi è reduce da periodi di inattività, alla terza età, o semplicemente a quanti preferiscono una pratica dolce e delicata. Ogni sessione, attraverso pratiche sempre variate, mira a stabilire il contatto col respiro, a ritrovare articolazioni flessibili, muscoli elastici, centratura emotiva e serenità.
Corso tenuto da Tiziana Tagliazucchi
Corso unico: il mercoledì dalle 16,00 alle 17,30
Sede di Yawp

METODO FELDENKRAIS® & OSSA PER LA VITA®
Feldenkrais è un metodo di educazione corporea che utilizzando movimenti facili e inusuali aiuta il corpo a muoversi con il minimo sforzo e la massima efficienza. Non ha controindicazioni; rispetta la persona adattandosi alle peculiari caratteristiche di ciascuno, ai suoi limiti, alle sue potenzialità.
Ossa per la Vita è un programma ideato per stimolare, in tutta sicurezza, la rigenerazione ed il rafforzamento del tessuto osseo, attraverso il movimento naturale.
Corso tenuto da Rachele Carnemolla
Inizio corso: giovedì 7 marzo 2019

Corso unico: il giovedì dalle 16,30 alle 17,30
Sede di Yawp

BAGNO ARMONICO
Il nostro corpo è uno strumento musicale perfetto che le infinite armoniche del Gong permettono di riaccordare. Il Bagno Armonico è una sessione di massaggio sonoro vibrazionale il cui suono, avvolgente, pieno e penetrante, riempie lo spazio in modo quasi tangibile, dando una sensazione di immersione a chi ascolta. Ogni seduta è unica ed irripetibile. L’energia del singolo, si unisce a quella del gruppo, rendendo il Bagno Armonico un’esperienza profonda.
Sessioni tenute da Christian Rebecchi il martedì alle ore 21,00
19 febbraio – 19 marzo – 16 aprile – 14 maggio
Sede di Yawp

LE MEDITAZIONI DEI CHAKRA
Un appuntamento al mese con la meditazione per concedersi un momento di vuoto e di pulizia interiore nel troppo pieno delle nostre vite. Sarà possibile stabilire una connessione profonda con il meraviglioso sistema energetico dei chakra che verrà sbloccato, attivato e riequilibrato. Il risultato? Un intimo benessere del corpo e dell’anima all’insegna del rinnovamento e della consapevolezza. Ogni incontro è a tema e basato su esperienze dinamiche, libere e giocose, sempre nuove e diverse. È possibile partecipare anche a singoli incontri.
12 marzo: Vishuddha – l’espressione di sé
09 aprile: Ajna – la consapevolezza
07 maggio: Sahasrara – il divino io
04 giugno: I sette chakra – la totalità: dal tutto all’uno. Sessione speciale accompagnata da gong e campane tibetane suonati dal vivo con Maria Carla Scala
Sessioni tenute da Tiziana Tagliazucchi il martedì alle ore 20,30
Sede di Yawp

YOGA NIDRA
Due appuntamenti per sperimentare lo Yoga del Sonno, un potente strumento di meditazione e disintossicazione del corpo e della mente in cui, mentre il corpo sembra dormire, la coscienza lavora per un risveglio profondo, libero da ansie e tensioni.
Pratica meditativa per pigri e per chi ha sempre creduto di essere negato per la meditazione.
Le sessioni sono guidate dalle vibrazioni profonde di voce e suono.
Mercoledì 27 marzo
Mercoledì 29 maggio
Sessioni tenute da  Christian Rebecchi e Tiziana Tagliazucchi il martedì alle ore 21,30

MEDITASUONO
AmarSì
Percorso di meditazione profonda costituito da un ciclo di tre incontri focalizzati sui diversi stati emotivi che ognuno di noi si trova affrontare quotidianamente. Accompagnati dalla musica di strumenti ancestrali suonati dal vivo, che sottolineano i momenti del cammino ed aiutano ad entrare in uno stato di ascolto ed accoglienza, e guidati dall’esperienza di una psicoterapeuta, sarà possibile rendere positivi stati emotivi solitamente dominati da paura, rabbia, senso di colpa.
È possibile partecipare anche a singoli incontri.
26 febbraio: Dalla rabbia all’accoglienza (recupero)
Sessioni tenute dalla dott. ssa Monica Forghieri, psicologa e psicoterapeuta, e Maria Carla Scala, operatrice olistica del suono, il martedì alle ore 21,00
Sede di Yawp

VOCE ALLE EMOZIONI - Il corpo incontra la voce
Dal momento della nascita siamo dotati del più antico strumento musicale, unico e diverso per ognuno di noi: la nostra voce. Lavorando con amorevolezza sulla voce e con la voce aiuteremo i nostri nodi irrisolti a sciogliersi, per giungere a una migliore consapevolezza del nostro sé profondo.
Un percorso alla scoperta di noi stessi dove le nostre vibrazioni, uniche e meravigliose, saranno in grado di accedere alle memorie cellulari più antiche per comunicare loro il nostro desiderio di cambiamento.
26 marzo
30 aprile
21 maggio
Sessioni tenute dalla dott. ssa Monica Forghieri, psicologa e psicoterapeuta, e Maria Carla Scala, operatrice olistica del suono, il martedì alle ore 20,30

COSTELLAZIONI FAMILIARI
Da oltre quarant’anni anni le Costellazioni familiari offrono un valido strumento di crescita ed evoluzione personale. Ci permettono di prendere consapevolezza di aspetti nascosti e condizionamenti del tutto arcaici e sotterranei appartenenti all’inconscio familiare ed individuale; ci aiutano a trovare il posto che ci compete nella famiglia e nel mondo, a lasciare andare i pesi emozionali che ostacolano la piena realizzazione nella nostra vita a livello personale, professionale e relazionale. Uno strumento di straordinaria efficacia per chiunque desideri compiere un significativo passo avanti nel proprio cammino! Tutti i partecipanti alle Costellazioni Familiari traggono beneficio allo stesso modo.
Sessioni tenute da Lorella Canovi il martedì alle ore 21,00
5 marzo – 2 aprile – 28 maggio
Sede di Yawp

RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Corso teorico pratico per apprendere le tecniche di base del metodo zonale delle zone riflesse che si trovano nel piede e consentono di alleviare e prevenire patologie quali cervicalgie e lombosciatalgie, problematiche collegate al ciclo mestruale, disturbi della menopausa e stati ansiosi. Adatto a tutti!
21 marzo – 4 aprile – 9 e 23 maggio
Sessioni tenute da Samantha Ciobani il giovedì dalle 20,30 alle 22,00

DANZA

TRIBAL BELLYDANCE
La Tribal Bellydance nasce dalla fusione della danza orientale e dell’American Tribal Style ATS® ed incorpora diversi stili di danza, quali hip hop, danza Indiana, danza contemporanea e teatro.
È una danza che ha le proprie origini nella Terra, nell’espressione del proprio essere e delle proprie emozioni. La Tribal Bellydance è rivolta a tutte le donne che vogliono conoscere meglio se stesse ed il proprio corpo, danzando, divertendosi e condividendo con altre donne l’esperienza di fondersi con la musica e diventare danza.
Corso tenuto da Annamaria Bertoni
Inizio corso: giovedì 7 febbraio 2019
Corso unico: il giovedì dalle 20,45 alle 22,00
Sede di Yawp o di Olis

ZUMBA
Zumba è un allenamento completo che propone elementi di fitness ad alta intensità cardio – vascolare, attraverso i ritmi e i movimenti della musica che proviene da tutto il mondo, combinati con le coreografie dell’aerobica in un’esplosione di energia, divertimento ed entusiasmo. Alternando passi ad alta intensità e passi a bassa intensità permette di bruciare calorie, acquisire equilibrio e flessibilità e tonificare la muscolatura.
Adatto a tutti e a tutte le forme!
Corsi tenuti da Francesca cabri
Inizio corso: giovedì 14 febbraio 2019
I° corso: giovedì dalle 19,00 alle 20,00
II° corso: venerdì dalle 17,00 alle 18,00 (quindicinale)
III° corso: lunedì dalle 10,00 alle 11,00
Sede di Yawp

BIODANZA
La danza della vita
Attraverso questa esperienza sarà possibile risvegliare il coraggio di esprimere la nostra essenza, la nostra luce, la nostra vitalità e la nostra gioia di vivere camminando nella vita con cuore aperto. Facile da praticare, si svolge come lavoro di gruppo in cui vengono proposte, con la musica, sequenze di esercizi attivi e di rilassamento per attivare la gioia di vivere, l’impulso a realizzare i propri desideri, lo slancio vitale, la sensibilità, la fiducia e l’amore per la vita, rinforzando l’autostima e il valore della propria identità. Non ci sono passi da imparare. Biodanza è un’opportunità di libera espressione e di vastità emozionale che porterà ad una percezione nuova e luminosa di noi stessi e dell’altro.  
Corso tenuto da Santina Gibertini
Inizio corso: venerdì 1° marzo 2019 (corsi a cadenza quindicinale)
1° marzo – 15 marzo – 29 marzo – 5 aprile – 12 aprile – 3 maggio – 17 maggio
Corso unico. Venerdì dalle 18,30 alle 20,00
Sede di YawP

SEMINARI SALUTE E BENESSERE

CORSO DI FIORI DI BACH
Level 1 metodo originale Bach Centre
Diploma di 1° livello certificata dalla Dr. Edward Bach Foundation
Docente Maria Chiara Verderi – Bach Foundation registered practitioner
Sabato 1 e domenica 2 giugno dalle 10 alle 18

CORSO BASE TAROCCHI: ALLA SCOPERTA DEGLI ARCANI MAGGIORI
Corso introduttivo agli Arcani Maggiori
Sabato 4 maggio dalle 9,30 alle 18,30
Laboratorio esperienziale
Domenica 5 maggio dalle 9,30 alle 14
Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi dialogano con il nostro inconscio attraverso la rappresentazione di simboli, colori e figure archetipiche. I Tarocchi rappresentano il ponte tra il mondo emozionale e quello razionale. Durante il corso scopriremo la loro simbologia e la chiave per entrare in contatto con emozioni e pensieri.
Docente Camilla Marinoni

ATTIVITÀ CULTURALI

Aperitivi letterari
Le letture di successo hanno a che fare con la letteratura o sono solo operazioni di mercato? Dietro alla piacevolezza di pagine famose e accattivanti c’è furba maestria o l’espressione di un autentico talento artistico? Ma cosa sono poi arte e letteratura?
Di questo, e molto altro, chiacchereremo attraverso le pagine di due tra i più celebri scrittori italiani degli ultimi anni: Andrea Camilleri e Alessandro Baricco.
Conversazioni con Tiziana Tagliazucchi
Venerdì 3 maggio – Camilleri sono
Venerdì 31 maggio – Baricco, lo scrittore incantatore
ore 19 presso Maranello Cafè in piazza Libertà a Maranello

EVENTI

Il Cerchio delle Donne
venerdì 8 marzo 2019
Per celebrare davvero la Festa della Donna Yawp partecipa alla meditazione mondiale di Global Sisterhood che si terrà in contemporanea in 85 paesi del mondo. Yawp propone un evento speciale, un Cerchio delle Donne, ovvero un luogo del cuore, sicuro e non giudicante, dove esprimere in modo gioioso e libero la nostra femminilità all’insegna di condivisione, accoglienza e consapevolezza. Per ritrovare, guarire e rafforzare la parte femminile di ognuno di noi e fare di ogni giorno una Festa delle Donne.
ore 19 – sessione gratuita di Yoga aperta a tutte le donne
ore 21,00 – la Dea della Luna: Meditazione delle Donne accompagnata dalle vibrazioni ancestrali di gong e campane tibetane con Maria Carla Scala e Tiziana Tagliazucchi
22,30 – Rinfresco

L’OLIO, IL SALE E LA PIETRA
Da Brisighella alle Saline di Cervia
Accompagnati dalla guida esperta di un’archeologa trascorreremo una giornata tra terra e mare, al riparo dai frettolosi circuiti dei turismo di massa e alla scoperta dell’altrove dietro l’angolo. Scopriremo piccoli tesori di arte e cultura a Brisighella, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, e nella Riserva naturale della Salina di Cervia.  Sentiremo le pietre antiche dialogare con ulivi, cipressi, ginestre e onde del mare e raccontare la storia millenaria del lavoro dell’uomo che trasforma l’acqua e la terra in cibo e monumento. Per nutrire l’anima e il corpo.
domenica 19 maggio
L’uscita, riservata ai soci di Yawp, è realizzata con la direzione tecnica dell’agenzia di viaggi Palio Travel & Events di Siena

LA NOTTE DI SAN GIOVANNI – Festa Olistica
Domenica 23 giugno 2019 dalle ore 15

Secondo la tradizione popolare la notte di San Giovanni è magica: chiunque si bagni con la sua rugiada è al riparo da ogni malattia e sventura. L’energia della natura, grazie alla forza del solstizio d’estate, è al suo culmine e potenzia le virtù curative di piante ed erbe. Per celebrare questa antica ricorrenza Yawp propone una giornata alla scoperta di erbe, fiori, rimedi naturali e pratiche di benessere.
Durante la giornata: trattamenti e massaggi individuali, consulenze di Fitoterapia, Erborizzazione, sessioni di Yoga e meditazione, cena vegetariana, musica e danze, Bagno di Gong e di rugiada, racconti e tisane intorno al fuoco guardando le stelle.

 

TUTTE LE INIZIATIVE SONO RIVOLTE AI SOCI.
La tessera è annuale e costa 20€ per gli adulti, 10€ per i ragazzi da 13 a 18 anni ed è gratuita per i bambini.

È necessario iscriversi o prenotarsi ai corsi almeno 1 settimana prima dell’inizio.
I corsi e le attività dell’associazione si svolgono presso:
La Fattoria del Parco, via Cappella 109, Gorzano di Maranello (MO).

Durante la prima settimana di attività è possibile partecipare GRATUITAMENTE ad una lezione di prova. VALIDO PER TUTTI I CORSI tranne il Bagno di Gong costituito da sessioni uniche.

PER INFORMAZIONI
Tel. 329 68 68 387
yawpmaranello@gmail.com

Lascia un Commento